C’è un dato positivo su cui il Pisa sta dimostrando di far bene, quello relativo alle trasferte. In mezzo a tanti problemi infatti gli 8 punti conquistati lontano dalle mura amiche sono un un elemento dal quale ripartire, ma ora servono soprattutto i punti in casa dato che i prossimi due impegni contro Cittadella e Lecco si giocheranno all’Arena Garibaldi, dove il Pisa in questo campionato è riuscito a raccogliere solo un punto.
PISA FORMATO TRASFERTA – Si tratta di un dato che si può facilmente incrociare con quello che, il 2 ottobre, scriveva la Lega B: “L’equilibrio del campionato premia spesso la squadra fuori casa: già 27 vittorie dopo 8 turni contro le 21 ottenute tra le mura amiche”. In mezzo a questi risultati però il Pisa si pone bene perché prendendo la classifica delle gare giocate solo fuori casa i nerazzurri si trovano al sesto posto con 8 punti, dietro solo al Venezia (8), Parma (9), Cremonese (10), il sorprendente Catanzaro (11) e il Palermo (13). Non è quindi tutto da buttare se il Pisa riesce ad avere un ruolino così positivo fuori dalle mura amiche.
UN PROBLEMA CHIAMATO ARENA – Dove invece proprio non va è all’Arena Garibaldi. Come ben sappiamo il Pisa non vince dal 18 marzo scorso, quando riuscì ad emergere contro il Benevento per un 2-0 che ancora rappresenta l’ultimo successo nel catino nerazzurro. Questa stagione il ruolino casalingo è da retrocessione, con un solo punto ottenuto in tre gare. Peggio dei nerazzurri hanno fatto solo Lecco e Sampdoria. Proprio il Lecco è uno dei due avversari che dovrà affrontare la squadra di Aquilani al rientro dalla sosta.