Vola il Pisa, sempre più in alto, dopo una vittoria importantissima contro una delle squadre accreditate tra le favorite del campionato. La squadra di Inzaghi espugna lo Zini con una prova strabordante. A un gol di Marin replica Vazquez, ma poi i nerazzurri hanno la forza di segnare ancora altre due volte con Piccinini e Tramoni. Imperiosa la prova di Touré, incontenibile sulla fascia. Il quarto posto ora dista 9 punti, il Pisa ristabilisce i tre punti di vantaggio sullo Spezia.
Gara di vertice per i nerazzurri. La squadra di Inzaghi è stata momentaneamente raggiunta dallo Spezia in classifica e ora ha il compito di cercare di tornare avanti in solitaria contro un avversario di tutto rispetto, la Cremonese di Corini, tra le favorite della vigilia del torneo insieme al Sassuolo, protagonista di una importante risalita in classifica. Per contrastarla Inzaghi cambia ancora. La difesa è quella che ci si attendeva alla vigilia con Semper tra i pali, Rus, Caracciolo e Canestrelli nel terzetto dietro con Touré e Beruatto esterni, mentre Piccinini e Marin agiscono a centrocampo. sulla trequarti invece Tramoni a sorpresa affianca Moreo con Lind che sopravanza Bonfanti come unica punta. Presenti da Pisa 1800 tifosi nerazzurri.
PRIMO TEMPO – Parte forte il Pisa che, nei primi minuti, tiene la Cremonese nella propria trequarti. Al 3′ Piccinini riceve palla da Lind e calcia verso la porta, ma il suo tiro viene deviato in corner. Al 5′ Marin, da fuori area, prova a piazzarla, ma sfiora il palo alla sinistra di Fulignani. Un minuto dopo un tiro-cross di Moreo viene neutralizzato da Fulignati. Si rivede la Cremonese con che ottiene un corner su contropiede al 9′. Al 20′ il tiro di Castagnetti, su punizione, viene deviato in corner dalla barriera pisana. Al 25′ arriva il gol del Pisa. Contropiede dei nerazzurri con Touré che mette mezzo, grande arrosto difensivo da parte della difesa avversaria e il pallone termina sui piedi di Marin che, a porta vuota, la mette dentro. La Cremonese accusa il colpo e al 28′ Moreo colpisce anche il palo, poi Piccinini sulla respinta spara alto. Al 37′ però la Cremonese effettua un contropiede su un errore di impostazione e Vazquez, si assist di un compagno, trafigge la difesa trovando il gol del pareggio. Un minuto dopo Bonazzoli è solo davanti a Semper, ma il portiere nerazzurro respinge. Al termine del primo tempo però Touré scappa via sulla fascia, serve Piccinini che, con un tocco sottomisura, traduce in rete per il 2-1 con cui si va all’intervallo.
SECONDO TEMPO – La ripresa vede i nerazzurri sostituire l’ammonito Rus con Calabresi. Dopo una decina di minuti di batti e ribatti all’inizio del secondo temo, Tramoni ruba palla e si invola al 57′ cambiando piede in tre rapide finte lasciando a sedere Fulignati e segnando la rete del 3-1 eri nerazzurri. Doppio cambio poi per i nerazzurri che inseriscono Mlakar per Lind e Angori per Beruatto. La Cremonese poi viene spesso fermata in area di rigore non riuscendo a rispondere adeguatamente contro la difesa nerazzurra. Al 62′ altro contropiede dei nerazzurri con Tramoni che scappa via sulla fascia ancora una volta, ma stavolta non trova nessuno in mezzo all’area e l’azione si risolve in un nulla di fatto. Un minuto dopo Tramoni viene sostituito da Vignato. Al 71′ Collocolo ha un’occasione, ma non riesce a pungere, limitato dalla difesa nerazzurra. Al 76′ una punizione di Angori viene respinta dalla difesa della Cremonese. All’83’ esce Moreo, che si sente tirare al polpaccio e al suo posto entra Hojholt per l’ultimo cambio dei nerazzurri. Negli ultimi minuti il Pisa la gestisce e termina così il match.
TABELLINO CREMONESE-PISA 1-3
CREMONESE (4-4-1-1): Fulignati; Antov (46′ Barbieri), Bianchetti, Ravanelli, Sernicola (77′ Zanimacchia); Vandeputte, Collocolo, Castagnetti (77′ Majer), Johnsen (66′ De Luca); Vazquez; Bonazzoli (46′ Nasti). A disposizione: Saro, Quagliata, Pickel, Buonaiuto, Moretti, Lochoshvili, Milanese. Allenatore: Corini.
PISA (3-4-2-1): Semper; Rus (46′ Calabresi), Caracciolo, Canestrelli; Touré, Marin, Piccinini, Beruatto (58′ Angori); Tramoni (63′ Vignato), Moreo (83′ Hojholt), Lind (58′ Mlakar). A disposizione: Nicolas, Loria, G. Bonfanti, Abildgaard, Arena, Jevsenak, N. Bonfanti Allenatore: Inzaghi.
Arbitro: Pezzuto di Lecce
Reti: 25′ Marin, 37′ Vazquez, 45’+1 Piccinini, 57′ Tramoni
Ammoniti: Rus, Barbieri
Note: 10371 spettatori totali di cui 1780 ospiti. Recupero 1′ pt, 4′ st