Il Pisa non riesce a qualificarsi per gli ottavi di Coppa Italia. Una squadra ampiamente rimaneggiata viene battuta 1-0 dal Cesena. La rete che decide il match nel secondo tempo con Celia. Ora testa al campionato con la sfida alla Juve Stabia, mentre la sentenza della corte sportiva d’appello Figc ha concesso altri due punti in classifica ai nerazzurri, per il “caso Desogus”, con lo 0-3 a tavolino.

Si torna in campo per la Coppa Italia. La capolista della Serie B Pisa, vincitrice del primo turno contro il Frosinone, affronta ai sedicesimi il Cesena, con il quale dovrà rigiocare il prossimo 5 ottobre in campionato. In palio la sfida all’Atalanta, vincitrice della scorsaEuropa League, nonché finalista di Coppa Italia, ma anche approdare agli ottavi di finale. Il Pisa non raggiunge questo turno dalla stagione 1991-92e sarebbe un bel record riuscirci. Pesante turnover per il tecnico nerazzurro Inzaghi che tra i pali inserisce Nicolas, mentre in difesa Rus, Calabresi e Beruatto, come braccetto di sinistra. In esterna Touré e Angori, mentre al centro del reparto Hojholt e Jevsenak. Prima da titolare in attacco per Lind, coadiuvato da Arena e Mlakar sulla trequarti. Recuperato Piccinini dalla botta alla spalla, recuperato Vignato in panchina, Tramoni invece resta out e sarà in dubbio anche per la sfida contro la Juve Stabia di domenica. Pochissima la risposta del pubblico con poco più di biglietti venduti. anche la Curva Nord ha commentato ufficialmente questo dato con uno striscione: “Volete stadi pieni? Orari consoni, prezzi adeguati e tv spente” per protestare sull’orario pomeridiano di un giorno infrasettimanale.

PRIMO TEMPO – Gara subito ad alti ritmi. Tra il 3′ e il 4′ Beruatto è abile a coprire e chiudere in corner un’incursione degli ospiti per ben due volte. Sul secondo corner Nicolas compie un errore, poi è Beruatto che rimedia nuovamente. Al 17′ una conclusione della distanza viene neutralizzata da Nicolas, ma nel frattempo Mlakar si sente tirare il flessore, ma resta in campo dopo un intervento dei sanitari. Ci prova poi Antonucci dalla distanza al 19′ ma la sua conclusione è alta di pochissimo sopra la traversa. Mlakar non ce la fa e al 22′ viene sostituito da Abildgaard con Jevsenak che sale sulla linea dei trequartisti. Ottima opportunità per la squadra di Inzaghi al 32′ con Angori che mette in mezzo per Arena, ma il suo destro al volo è fuori misura. Al 38′ Lind si costuisce una palla gol e offre l’assist per Angori che calcia in porta, ma Klinsmann respinge. Risponde al 41′ Francesconi del Cesena, ma Beruatto interviene ancora in copertura. Termina così il primo tempo.

SECONDO TEMPO – Prima occasione della ripresa al 47′ con Adamo, ma la sua conclusione termina a lato. Doppia occasione per gli ospiti con Mendicino e Antonucci al 53′, ma Nicolas fa buona guardia e blocca il pallone. E’ il preludio al gol con Celia che riceve palla proprio da Antonucci e porta in vantaggio gli ospiti. Al 60′ clamorosa occasione per il Pisa con Arena, ma il pallone viene respinto da Klinsmann, poi Angori colpisce la traversa e infine una conclusione di Abildgaard viene salvata sulla linea di porta. Si salva così il Cesena. Doppio cambio per i nerazzurri con Bonfanti e Vignato che rilevano Touré e Jevsenak. Al 67′ Giovanni Bonfanti, di testa e sugli sviluppi di un corner, la mette fuori di poco. Al 71′ sugli sviluppi di un altro corner Arena calcia da fuori al volo, ma Klinsmann para a terra. Subito dopo Antonucci fa tremare la traversa e stavolta è il Pisa a salvarsi. Un minuto dopo Shpendi salta secco Calabresi, ma il suo destro viene deviato in corner da Nicolas. Al 75′ sfiora il gol Shpendi, ma non arriva all’appuntamento col pallone. Inzaghi prova il tutto per tutto e inserisce Moreo al posto di Rus. Al 78′ Arena da fuori, tiro strozzato. All’88’ intervento di Angori su Shpendi a impedire il raddoppio. In pieno recupero Tavsan si mangia un gol a porta vuota. All’ultimo minuto Moreo colpisce il palo con una botta da fuori. Termina così la partita.

TABELLINO PISA-CESENA 0-1
Pisa: Nicolas; Calabresi, Rus (76′ Moreo), Beruatto (46′ G. Bonfanti); Touré (62′ N. Bonfanti), Hojholt, Jevsenak (62′ Vignato), Angori; Arena, Mlakar (23′ Abildgaard); Lind. A disposizione: Loria, Semper, Caracciolo, Canestrelli, Marin, Vignato, Sapola, Raychev, Piccinini, Tosi, Leoncini. All. Inzaghi
Cesena: Klinsmann; Pieraccini (46′ Mangraviti), Prestia, Piacentini; Adamo (73′ Ciofi), Tavsan, Mendicino (66′ Hraiech), Francesconi, Celia (77′ Donnarumma); Van Hoojdonk (66′ Shpendi), Antonucci. A disposizione: Pisseri, Siano, urto, Chiarello, Kargbo, Bastoni, Calò, Manetti. All. Mignani.
Arbitro: Rutella di Enna
Reti: 54′ Celia,
Ammoniti: Pieraccini, Lind, Adamo, Calabresi, G. Bonfanti, Mendicino, Ciofi
Note: Spettatori 3347. Recupero 2′ pt, 6′ st

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018