C’è un dato interessante che può e deve dare fiducia al tecnico nerazzurro Filippo Inzaghi. Al netto delle difficoltà delle ultime partite, che storicamente offrono sempre grande imprevedibilità al torneo Cadetto, i nerazzurri dovranno cercare di replicare quanto fatto all’andata con le stesse avversarie ancora da affrontare, con le quali ottennero 16 punti su 18 disponibili.

Confrontando le prossime partite con le sfide già affrontante nel corso dell’andata, i nerazzurri ottennero, contro le stesse squadre, 16 punti su 18 disponibili. Un bel bottino. A partire dalla gara con la Reggiana, la prima vittoria stagionale sul campo (2-1 in casa), dopo il pareggio poi tramutato in vittoria contro il Cittadella. A Reggio Emilia inoltre contro i granata i nerazzurri non vincono dal 2000 e questo potrebbe mettere un po’ di pepe ulteriore al match oltre ad essere il classico tabù da sfatare. Dopo la Reggiana i nerazzurri affronteranno la Cremonese, battuta a Cremona 1-3, quindi il Brescia, battuto 2-1 all’Arena. Proseguendo la squadra di Inzaghi affronterà il Frosinone, unico pareggio di questo filotto di gare, per poi concludere contro Brescia e Sud Tirol, regolate rispettivamente 2-0 e 2-1. Considerando che ci sono ancora 18 punti a disposizione e 5 punti di vantaggio, il Pisa potrebbe anche permettersi il lusso di peggiorare questo dato per poi festeggiare a fine campionato. Insomma, come dice sempre Inzaghi, il destino è nelle mani del Pisa.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018