In occasione dell’esposizione temporanea “Felini. Eleganza letale” il Museo di Storia Naturale di Calci propone quattro incontri dedicati a questo affascinante gruppo di predatori, a cura di quattro esperti dei Musei di Storia Naturale di Pisa e di Firenze. A seguito di ciascun incontro è prevista una visita guidata all’esposizione e alle ore 18.00 una piacevole chiacchierata accompagnata da Tè e pasticcini.
Di seguito il programma dei “Mercoledì da felini”
Mercoledì 1 marzo ore 16 – “Solitario o sociale? La doppia vita del gatto”. Elisa Demuru (Etologa del Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa) ci condurrà in un lungo viaggio alla scoperta dell’evoluzione e della domesticazione del gatto, svelandoci la vera natura del comportamento di questo nostro amico poco conosciuto.
Mercoledì 29 marzo ore 16 – “Perché solo le gatte sono rosse e nere?”. Silvia Sorbi (Naturalista del Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa) risponderà a questa e ad altre domande sull’ampia varietà di mantelli presenti nei gatti domestici e ci rivelerà che essa è determinata da pochi semplici geni con cui si può anche “giocare”.
Mercoledì 26 aprile, ore 16 – “Storia naturale e conservazione dei Panterini”. Pierluigi Finotello (Zoologo del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze) ci parlerà dell’origine, dell’evoluzione e del declino di questo gruppo di grandi felidi e ci presenterà alcune strategie per la loro salvaguardia.
Mercoledì 24 maggio, ore 16 – “Felidi al Museo, tra passato, presente e futuro”. Simone Farina (Curatore del Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa) ci parlerà dell’importante collezione di felidi del Museo mostrandoci i principali esemplari storici e presentandoci in anteprima i nuovi arrivi oggetto dei prossimi allestimenti.