Dopo un buon primo tempo e in superiorità numerica i nerazzurri, con una grande chance per vincere in trasferta, si buttano via e si fanno beffare dai padroni di casa. Touré porta in vantaggio la squadra di Inzaghi con un colpo di testa. Il Cesena invece si vede annullare per fuorigioco due reti. Nella ripresa i bianconeri restano in dieci, ma il Pisa non affonda il colpo, abbassa i ritmi e subisce la rete del pareggio con La Gumina. Manca anche un rigore solare negato ad Abildgaard, ma la partita termina in parità. Non cambia nulla in classifica con i distacchi che restano immutati da Spezia e Cremonese.
Circa 250 i tifosi nerazzurri presenti al Dino Manuzzi per affrontare il Cesena in una gara definita all’antivigilia da Inzaghi come “complicata”. I tifosi dei gruppi organizzati della Curva Nord, viste le restrizioni della tessera del tifoso, hanno accompagnato i giocatori verso il pullman prima della partenza all’Arena Garibaldi. Atmosfera carica visti i pareggi di Spezia e Cremonese, perché una vittoria darebbe un altro scossone al torneo da parte dei nerazzurri. Inzaghi schiera il solito 3-4-2-1 con Bonfanti che prende il posto di Rus, squalificato, affiancando Canestrelli e Caracciolo in difesa davanti a Semper. A centrocampo rientrano sia Touré che Marin, con Piccinini e Angori a completare il quartetto, mentre sulla trequarti torna Tramoni dal primo minuti, schierato sulla trequarti accanto a Moreo, con Meister unica punta al posto di Lind. A tal proposito Inzaghi ha convocato anche il figlio di Gigi Buffon, Louis Thomas. Per il Cesena invece Michele Mignani rinuncia agli squalificati Ciofi e Calò.
PRIMO TEMPO – A partire molto forte è il Cesena che si lancia subito in un pressing altissimo nei confronti degli uomini di Inzaghi. La prima occasione per i nerazzurri è sui piedi di Tramoni. Il numero 11 riceve palla da Touré, dopo un prolungamento di Moreo, ma Tramoni sfiora il palo alla destra di Klinsmann. Al 14′ il Cesena va in gol con La Gumina, ma è fuorigioco e viene annullato dall’arbitro. Il Pisa alza la propria linea difensiva progressivamente. Bisogna aspettare il 33′ per vedere il Pisa andare in vantaggio. Angori su punizione pesca Meister che prolunga per Touré segnando la rete del vantaggio. Al 44′ Bonfanti va vicino al gol con una torsione aerea in area, ma l’azione si risolve in un nulla di fatto. Nel finale Meister ha la palla del 2-0, ma non riesce a stoppare il pallone che termina tra le braccia di Klinsmann. Al 48′ viene annullata una rete ad Adamo per evidente fuorigioco e, dopo 4′ termina il primo tempo.
SECONDO TEMPO – La ripresa comincia con un rosso per Donnarumma che interviene con un pestone alla caviglia nei confronti di Touré e il Cesena resta in dieci. Al 57′ il pallone arriva, dopo un gravissimo errore difensivo ad Angori che, di prima intenzione, sfiora la rete con un tiro alto di poco. Doppio cambio per il Pisa al 59′. I nerazzurri inseriscono Hojholt per Meister, con il neoentrato che va sulla trequarti e Moreo viene adattato unica punta, mentre esce anche l’ammonito Touré per Sernicola. Al 63′ ci prova Angori da fuori, ma la conclusione è alta sopra la traversa. Al 66′ Moreo si accentra e va al tiro, ma Klinsmann blocca a terra una conclusione centrale. Altra sostituzione per la squadra di inzaghi con Tramoni che viene rilevato da Morutan, quindi Abildgaard rileva Piccinini. Non viene poi assegnato dal var un rigore solare per un fallo di Kinsmann su Abildgaard. Al 73′ Sernicola calcia da fuori, poi Morutan prova a direzionare il tiro in scivolata, ma la palla termina a lato. All’79’ colpo di scena con la rete del Cesena che trova la parità. La Gumina sfrutta una respinta di Semper su un tiro da fuori, trafiggendolo. L’ultimo cambio è l’inserimento di Arena al posto di Canestrelli. All’87’ Morutan cicca malamente da due passi sprecando. Prova a riscattarsi Morutan un minuto dopo, ma Klinsmann anticipa Abildgaard. Non succede più nulla e la partita finisce così.
TABELLINO CESENA-PISA 1-1
Cesena (3-5-2): Klinsmann; Piacentini (70′ Bastoni), Prestia, Mangraviti; Adamo, Francesconi (37′ Mendicino), Saric (70′ Antonucci), Berti (52′ Celia), Donnarumma; Shpendi (46′ Russo), La Gumina. A disp: Pisseri, Siano, Tavsan, Manetti, Pieraccini. All.: Mignani.
Pisa (3-4-2-1): Semper; Canestrelli (82′ Arena), Caracciolo, Bonfanti; Touré (59′ Sernicola), Piccinini (67′ Abildgaard), Marin, Angori; Moreo, Tramoni (67′ Morutan); Meister (59′ Hojholt). A disp.: Nicolas, Loria, Sussi, Buffon, Solbakken, Castellini, Calabresi. All. : Inzaghi.
Arbitro: Maresca di Napoli.
Reti: 33′ Touré, 79′ La Gumina
Ammoniti: Canestrelli, Meister, Adamo, Touré, Mendicino, Russo, Angori
Espulso Donnarumma
Note: Recupero 4′ pt, 6′ st. Spettatori totali 11.376, di cui 243 ospiti