Cambia il regolamento della Coppa Italia dal 2024-25 fino al 2026-27. Il precedente regolamento infatti, in vigore dal 2021, ha terminato il suo scopo al termine di questa edizione. Cambiano anche gli incroci del tabellone.

Il Pisa, in posizione 33 in virtù del suo piazzamento, affronterà il Frosinone, sulla tabella alla posizione numero 21. Al turno successivo il Pisa potrebbe affrontare il Verona, mentre proseguendo i nerazzurri potrebbero trovarsi di fronte l’Atalanta.

Un passaggio sostanziale cambia il regolamento:

“Da 9 a 24 – Le rimanenti 12 Società del Campionato di Serie A della stagione in corso unitamente alle 3 Società retrocesse dalla Serie A secondo l’ordine di classifica in Campionato e la Società perdente la finale dei play–off per la qualificazione al Campionato di Serie A della stagione sportiva in corso, che fanno il loro ingresso nel tabellone della Competizione a partire dai trentaduesimi. Le posizioni in tabellone sono assegnate in base all’ordine di classifica in Campionato nella stagione sportiva precedente, con l’avvertenza che le Società in oggetto non possono incontrarsi tra loro e hanno diritto di giocare in casa la gara unica dei trentaduesimi e che alle 4 Società di cui alla lettera d. del ranking saranno assegnate le posizioni nn. 21, 22, 23 e 24”.

“Da 25 a 36 – Le Successive 12 Società del Ranking (di cui al punto e.), che fanno il loro ingresso nel tabellone della Competizione a partire dai trentaduesimi e giocano codesta gara in trasferta”.

Nelle scorse ore è anche circolata una tabella falsa, basata sui regolamenti delle precedenti edizioni, in cui gli autori avevano presunto che il vecchio regolamento si mantenesse anche per le successive edizioni, indicando Cagliari-Pisa come possibile match. Invece i nerazzurri affronteranno il Frosinone.

Di seguito il regolamento completo:

https://img.legaseriea.it/vimages/6654a871/253%20-%20Regolamento%20Coppa%20Italia%20Frecciarossa%202024-2027.pdf

Così viene spiegato anche dalla società nerazzurra in un comunicato:

“La Lega Serie A, organizzatrice dell’evento, ha pubblicato in data odierna il regolamento della Coppa Italia valido per le prossime tre stagioni agonistiche: 2024-2025, 2025-2026 e 2026-2027.

Non cambia il numero delle protagoniste poiché, come recita il punto 2 del Regolamento “Il tabellone principale, formato da 40 Società, sarà preceduto da un turno di qualificazione preliminare che consentirà di completare l’organico delle partecipanti (in totale 44 squadre)“.

E nello specifico vi prenderanno parte:
a. tutte le Società ammesse al Campionato di Serie A;
b. tutte le Società ammesse al Campionato di Serie B;
c. 4 Società segnalate dalla Lega Italiana Calcio Professionistico, tra quelle ammesse al Campionato di Serie C alle date fissate annualmente dalla FIGC per la decisione del Consiglio Federale sulla concessione delle Licenze Nazionali, ovvero il maggior numero che dovesse rendersi necessario per il completamento dell’organico della Competizione. La partecipazione alla Competizione delle Società indicate dalla Lega Italiana Calcio Professionistico sarà in ogni caso subordinata all’approvazione da parte dell’Organizzatrice

Come nelle passate stagioni, riporta il Regolamento, “Tutte le Società sono posizionate in un tabellone di tipo tennistico con posti dal n. 1 al n. 44” e quindi seguendo quanto indicato al Pisa sarà assegnato il numero 33. Nel Regolamento pubblicato in data odierna è stato inserito anche il tabellone con gli accoppiamenti già definiti, consultabile cliccando sul Regolamento Coppa Italia Frecciarossa 2024/2025-2025/2026-2026/2027 al link sottostante
https://www.legaseriea.it/it/lega-serie-a/documentazione/comunicati

Secondo quanto riportato il Pisa affronterebbe nel Primo Turno la Società posizionata al n.21 che sulla base della classifica finale della Serie A risulta essere il Frosinone. Ovviamente nelle prossime settimane sarà ufficializzato il calendario completo e il relativo programma di gare”

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018