Centosedici anni di storia, passione, battaglie e rinascite. Il Pisa Sporting Club spegne oggi 116 candeline, con il cuore nerazzurro che batte ancora forte come nel 1909. Un compleanno speciale per una società che, seppur segnata dal tempo e dalle mille traversie attraversate, non ha mai perso l’affetto del suo popolo. Anzi, la passione cresce, si rinnova e continua ad alimentare quel sogno chiamato Serie A.

Tanti sono i momenti degni di essere ricordati, dallo scudetto sfiorato nel 1921, passando per la Serie A del 1968, l’avvento di Romeo Anconetani, i due fallimenti e una storia che adesso vede i nerazzurri lottare nuovamente per la Massima Serie. Per il giorno dell’anniversario, l’Associazione Cento ha invitato tutti i supporter ad “esporre sui propri terrazzi, finestre e vetrine dei negozi quanti più vessilli nerazzurri e rossocrociati. Coloriamo la città con i nostri simboli e le nostre bandiere, rimarcando l’importanza fondamentale del legame squadra-città. Tutti coloro che vorranno fotografare la propria esposizione, potranno mandarci le immagini attraverso i nostri canali social e noi le pubblicheremo proprio il 9 aprile”.

Nel frattempo ieri sera (dato delle 19) erano 3119 i biglietti venduti per la partita di sabato contro la Reggiana. Anche la Curva Nord sta preparando una coreografia, sul solco di quanto visto contro il Sassuolo.

 

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018