Un pari tutto sommato positivo per come si sono messe le cose tra i nerazzurri e il Bari. La partita comincia con un gran gol di Calabresi che porta in vantaggio la squadra di Aquilani. Dopo un buon primo tempo i nerazzurri soffrono nella ripresa. Qui i pugliesi attaccano con veemenza, trovando il pareggio su calcio di rigore trasformato da Puscas. L’arbitro comanda il dischetto (per un rigore molto dubbio) dopo un tocco di mano (di rimbalzo sul piede) di Calabresi. Nel finale saltano gli schemi, ma la partita resta in parità.
Caccia ai playoff per i nerazzurri, ospiti a Bari con 300 tifosi al seguito. Due obiettivi diversi per le formazioni in campo, con i pugliesi che devono riscattare le otto partite senza vittorie, con soli due punti raccolti, presentando un nuovo allenatore, Federico Giampaolo, il quarto in questa stagione che ha rilevato Iachini dopo l’esonero. Gara di ex con Benali, Sibilli e Puscas in campo per i biancorossi. Fronte pisano invece Aquilani ha premiato Hermannsson dopo la buona prestazione con la Feralpisalò, affiancandolo a Calabresi, Caracciolo e Barbieri davanti a Nicolas, confermato ancora una volta tra i pali, ma passando al 4-2-3-1. A centrocampo Marin ed Esteves torneranno davanti alla difesa, mentre D’Alessandro e Arena giocano insieme a Valoti sulla trequarti, ma Aquilani schiera Moreo unica punta. Prima della gara minuto di raccoglimento per omaggiare l’ex nerazzurro Mattia Giani, scomparso tragicamente pochi giorni fa all’età di 26 anni.
PRIMO TEMPO – Parte subito forte il Pisa con D’Alessandro che sfrutta un buon movimento di Barbieri, supera un avversario, ma il suo tiro a giro non trova la porta. Al 3′ c’è già il vantaggio dei nerazzurri. Barbieri la mette in mezzo per Calabresi, che arriva dalle retrovie e trafigge Brenno con un piattone sotto la traversa. Al 7′ Kallon si rende pericoloso, ma la difesa del Pisa tiene. Risponde, anche se debolmente, Puscas al 9′, di testa, su cross di Morachioli. Nessun problema per Nicolas. Al 25′ D’Alessandro viene atterrato al limite da Di Cesare. Così il Pisa beneficia di un calcio di punizione da ottima posizione, ma la conclusione di Arena si stampa sulla barriera. Al 30′ Sibilli prova ad andare via in contropiede, ma il suo tiro-cross viene neutralizzato in due tempi da Nicolas. Al 36′ Arena scappa via e ottiene un calcio d’angolo. Al 39′ Moreo sfiora il gol su contropiede, con la complicità di Brenno che non trattiene un pallone facilissimo. Prova a emergere il Bari con Puscas che, al 41′, prova un tiro a giro, servito da Sibilli, ma la palla è alta sopra la traversa. Al 45′ Maita sfrutta una ribattuta, ma calcia alto sopra la traversa. Termina così il primo tempo.
SECONDO TEMPO – Nella ripresa in campo gli stessi undici del primo tempo. Al 51′ Nicolas compie una grande parata su tiro di Sibilli, inseritosi alla perfezione con un esterno sinistro di Kallon, ma il portierone brasiliano respinge a mano aperta. Poco dopo Calabresi compie un fallo di mano in area di rigore e l’arbitro Pezzuto comanda il dischetto. Dal dischetto, Puscas, dopo una lunghissima fase di revisione, che porta anche all’espulsione di Polito e Agnelli, spiazza Nicolas portando in parità il risultato. Accusa il colpo il Pisa e al 66′ Morachioli impegna nuovamente il portiere brasiliano, ma la squadra di Aquilani soffre. Si fa male Hermannsson, sostituito da Canestrelli, ma il tecnico nerazzurro inserisce anche Tramoni per Arena e Miguel Veloso per Esteves. Ancora un campio del Pisa a un quarto d’ora dal termine, con Tourè al posto di Valoti. Al 78′ Tramoni va via in contropiede, prova a metterla in mezzo, ma la difesa del Bari chiude su Moreo. Si tratta della prima occasione dei nerazzurri nella ripresa. All’80’ Tourè scappa via in mezzo a due avversari, calcia dal limite, ma il suo destro viene deviato in corner. L’ultimo cambio per il Pisa è Beruatto che prende il posto di Calabresi. In contropiede Nasti impegna Nicolas, ma il brasiliano respinge e Caracciolo risolve spazzando via sulla linea.
TABELLINO BARI-PISA 1-1
BARI (4-3-3): Brenno, Dorval, Di Cesare, Vicari, Ricci, Maita (89′ Bellomo), Benali, Sibilli, Kallon (76′ Nasti), Puscas (76′ Achik), Morachioli (68′ Aramu). A disp.: Pissardo, Matino, Bellomo, Lulic, Zuzek, Edjouma, Pucino, Colangiuli, Acampora. All. Giampaolo
PISA (4-2-3-1): Nicolas; Calabresi (86′ Beruatto), Caracciolo, Hermannsson (68′ Canestrelli), Barbieri; Marin, Esteves (68′ Miguel Veloso); Arena (68′ M. Tramoni), Valoti (76′ Touré), D’Alessandro; Moreo. Loria, Leverbe, Bonfanti, Mlakar, Masucci, De Vitis, Piccinini, Miguel Veloso. All. Aquilani
ARBITRO: Pezzuto di Lecce
RETI: 3′ Calabresi, 60′ Puscas (rig.)
AMMONITI: Di Cesare, Ricci
ESPULSI: Il ds Ciro Polito del Bari e il preparatore del Pisa Agnelli.
NOTE: 15.577 spettatori (8.809 abbonati; 302 tifosi ospiti). Recupero no pt, 6′ st.