Dopo Pisa-Pro Sesto il tecnico Aquilani e Marius Marin hanno fatto il punto della situazione dal ritiro di Rovetta

Aquilani: “Buone impressioni per la predisposizione dei giocatori. Ho visto grande disponibilità a cambiare qualcosa. Il concetto e la mentalità dev’essere quella di provare a fare qualcosa di diverso, ma è un lavoro lungo. Ci vorrà un po’ di tempo per cambiare. Sono soddisfatto, ma dobbiamo continuare a lavorare. Il portiere deve diventare un giocatore in più a tutti gli effetti se non c’è pressione. Ci vuole, coraggio, attitudine e curiosità. È un lavoro duro, costante e maniacale, ma l’idea è quella di tenere il controllo della partita e difendersi alti. Il lancio lungo fa parte di questo gioco, ma andrà fatto solo quando necessario. Poi è chiaro che è la partita a determinarlo. Mi aspettavo una presenza così massiccia di pubblico a Rovetta. Me ne hanno parlato benissimo dei tifosi nerazzurri fin da quando mi hanno contattato per la panchina. Lavoriamo forte perché vogliamo una squadra che pressa forte e veloce. Gli allenamenti sono duri e sarà un lavoro lungo, però siamo fiduciosi. Non sappiamo quando partirà il campionato, ma noi ci faremo trovare pronti come se il campionato iniziasse il 19 di agosto. Barbieri e Arena si sono inseriti benissimo. Hanno qualità importanti, con caratteristiche di cui abbiamo bisogno. Cerchiamo di dare un’idea specifica di gioco e i ragazzi la stanno assimilando. A fine ritiro sarà anche il tempo delle scelte, ma fa parte del calcio. Io ero abituato a questo da giocatore. Logico che dovrà anche arrivare qualcuno, ma fa parte del gioco”.

Marin: “E’ un lavoro diverso, anche difficile quello che viene chiesto da mister Aquilani. Mi sto impegnando molto, ero abituato a un altro tipo di calcio. Sono quattro anni che vengo accostato ad altre squadre, ma resto sempre qui. Pisa è la mia seconda casa”.

 

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018