Il calcio post-lockdown, ma ancora scandito dai protocolli anti-Covid, presenta non poche difficoltà per le società. Il Pisa si sta muovendo per organizzare un’amichevole prima della fine del ritiro, presumibilmente il 4 o 5 settembre. Si cerca tra gli avversari anche una formazione Primavera che utilizzi lo stesso protocollo. La gara però sarà chiusa al pubblico.

AMICHEVOLE – Una formazione Primavera per il Pisa, è questa l’indicazione che la società sta seguendo per organizzare un’amichevole pre-campionato dal ritiro di Montecatini, cercando di fare le prime valutazioni proprio in chiusura di raduno. Dovrà essere una squadra che utilizza lo stesso protocollo sanitario anti-Covid, altrimenti non sarà possibile organizzare alcun match. Un avviso per i tifosi, si raccomanda di non recarsi in ritiro poiché i giocatori sono costretti a non poter incontrare i supporter e, nel caso arrivassero ispettori dalla procura federale, fioccherebbero multe salate per la società nerazzurra. Successivamente i nerazzurri torneranno a Pisa e proseguiranno la preparazione tra l’Arena Garibaldi e San Piero a Grado. I nerazzurri potrebbero poi organizzare almeno un’altra amichevole, sempre a porte chiuse, anche se c’è un po’ di incertezza sulle date della Coppa Italia. Da questo dipenderà il calendario del Pisa. A proposito, manca solo l’annuncio ufficiale, ma sarà Pisa ospitare la cerimonia per il sorteggio dei calendari di Serie B.

APRE IL MERCATO – Domani aprirà ufficialmente il mercato che si protrarrà fino al 5 ottobre. Ne abbiamo parlato diffusamente nei giorni scorsi. Le prime ufficialità saranno, in uscita, le cessioni alla Pro Sesto di Maffei, Livieri e Perazzolo, oltre a quella di Eusepi all’Alessandria. In entrata i primi due giocatori che entreranno, o meglio che ritorneranno, potrebbero essere verosimilmente Varnier e Vido dall’Atalanta, come riportato su La Nazione. Toccherà poi ai rinnovi di Marconi, Gucher e Birindelli.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018