L’Associazione Imera, organizza per il prossimo 30 Marzo, il seminario “Mente e Cibo, Emozioni, alimentazione e Mindfulness”, nella Sala Conferenze della Stazione Leopolda.
Il seminario, gratuito ed aperto a tutti, si propone di di trattare le tematiche relative al rapporto tra mente e alimentazione, approfondendo gli aspetti correlati al benessere psicofisico individuale.
In particolare verranno trattati i significati simbolici, culturali e affettivi del cibo, il legame tra alimentazione, immagine corporea e ciclo di vita, il valore relazionale e consolatorio del cibo e i concetti di fame biologica e fame emotiva.
Successivamente, ricordando il valore dell’alimentazione e l’atto del mangiare in sé come momento di convivialità e condivisione, l’attenzione sarà rivolta a quali possano essere, e se esitano, i cibi più idonei al benessere ed alla felicità, secondo una visione per cui nulla debba essere eliminato, ma solo correttamente equilibrato.
Nella terza parte del seminario verrà trattato il tema dell’alimentazione consapevole, la “Mindful eating”, uno strumento utile a sviluppare un rapporto funzionale con il cibo, inteso come “esperienza sensoriale”. Saranno descritte le principali abilità che si possono acquisire per nutrirsi in modo mindful e proposti alcuni esercizi per avvicinarsi agli alimenti in maniera consapevole, con l’obiettivo di creare il giusto assetto mentale per migliorare la propria relazione con il cibo.
L’evento, segnalato dall’Ordine degli Psicologi della Toscana, ha il patrocinio del Comune di Pisa ed avviene in collaborazione con l’emittente radiofonica comunitaria Radio Incontro.
VIENE RILASCIATO ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
___________________________
PROGRAMMA
09.00 Registrazione partecipanti
09.30 “Cibo ed emozioni: significati simbolici, culturali e affettivi
dell’alimentazione”
Dr. Federico Ambrosetti, Psicologo Psicoterapeuta
10.30 “Vivere senza appesantirsi”
Dr.ssa Antonella Colistra, Biologa Nutrizionista
11.30 Pausa caffè
11.45 “Godersi il cibo: nutrire il nostro corpo in modo mindful”
Dr.ssa Gaia Parenti, Psicologa
13.00 Conclusioni
________________________
La scheda di iscrizione è disponibile alla pagina web. Per avere maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo mail eventi@associazioneimera.com o contattare il numero telefonico 347 9192288.