Al Museo delle Sinopie di Pisa, il 7 febbraio e il 7 marzo 2025, alle 17:15, doppio appuntamento con l’iniziativa Un caffè alle Sinopie: un’occasione per scoprire il vastissimo patrimonio dell’Opera della Primaziale Pisana e l’accurato lavoro di restauro e cura portato avanti quotidianamente.
L’iniziativa prende le mosse dall’esposizione Il restauro in mostra. Capolavori dai depositi della Primaziale, che resterà visibile sino al 30 marzo 2025, ed intende approfondire il delicato rapporto tra le opere d’arte e la loro conservazione attraverso conferenze dedicate a problemi e temi specifici.
Dopo i saluti istituzionali del Presidente, Andrea Maestrelli, il 7 febbraio Cinzia Maria Sicca (Università di Pisa) si soffermerà ad illustrare gli straordinari affreschi provenienti dalla Cattedrale con la conferenza Nel solco di Raffaello. Perin del Vaga nella Cattedrale di Pisa, mentre il 7 marzo sarà il turno di Emanuele Pellegrini (Scuola IMT Alti Studi, Lucca) con Inventare e copiare. Sinopie, disegni, taccuini.
Seguirà un caffè, offerto dall’Opera della Primaziale Pisana, durante il quale il personale del Settore restauro pittorico – coordinato da Stefano Lupo – illustrerà alcune delle opere presenti in mostra, concentrandosi in particolar modo il 7 febbraio sul cantiere di restauro dedicato alla Caduta della Manna di Battista Franco ed il 7 marzo sulla vasta operazione di salvaguardia delle Sinopie.