Giovedi 22 agosto alle ore 22 nell’ambito di Estate con Il Tirreno Cristiano Marcacci intervista STEFANO MASSINI che presenta il suo ultimo libro Mein Kampf da Adolf Hitler (edizioni Einaudi 2024).
Fiorentino di nascita, scrittore, drammaturgo e personaggio televisivo italiano di grande successo.
E’, infatti, lo scrittore italiano vivente più rappresentato sui palcoscenici di tutto il mondo e tradotto in 24 lingue, celebrato da Broadway fino a West End in London portato in scena dal premio Oscar Sam Mendes.
Ha vinto ben 5 premi Tony Award (Oscar del Teatro americano) grazie a Lehman Trilogy, nel 2015 è stato nominato Direttore artistico del Piccolo Teatro di Milano. Il suo Qualcosa sui Lehman (Mondadori 2016) è uno dei libri più acclamati degli ultimi anni e ha vinto diversi premi in Italia e in Francia.
Collaboratore di La Repubblica e volto noto televisivo dove ha partecipato a vari programmi tra cui in maniera continuativa Piazza Pulita su La7.
Nel 2024 ha pubblicato con Einaudi il libro Mein Kampf da Adolf Hitler.
Dopo molti anni di ricerca e di scrittura, notomizzando parola per parola del testo originario, con l’innesto di centinaia di discorsi e dichiarazioni dello stesso Hitler, Stefano Massini ci consegna la sua biopsia del testo maledetto, un feroce distillato in cui la religione nazista di rabbia e paura, il culto dell’io e l’esaltazione della massa ci appaiono in tutta la loro forza di potentissimo déjà-vu.

Ingresso libero e gratuito

 

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.