Un grande evento venerdì prossimo a Palazzo Blu con un ospite il disegnatore e fumettista Sergio Staino, per presentare il suo ultimo libro ‘Hello, Jesus!’, pubblicato da Giunti Editore.
Sarà un appuntamento speciale, una vera e propria incursione nel mondo del disegno e della satira, destinato a catturare l’attenzione e affascinare il pubblico che apprezza il racconto acuto dell’attualità, racconto a cui Staino ci ha abituati negli anni, grazie ai suoi personaggi a fumetti.
Il libro di Staino, pubblicato pochi mesi fa, propone 140 vignette comparse sul quotidiano Avvenire, con una introduzione a cura del cantante Morgan.
Sergio Staino è ateo, nonostante questo ha collaborato per un anno con il quotidiano dei vescovi, l’Avvenire, creando un personaggio barbuto e capellone che, figlio di Maria (una mamma giovanilistica) e Joseph (un forse padre falegname e bonario) e amico di Peter (squinternato chitarrista), da grande vuol fare il profeta.
Una lunga sequenza di vignette che, nell’insieme, crea un ulteriore Vangelo in bilico tra la Galilea di allora e l’Italia di oggi.
Venerdì 28 febbraio, a Palazzo Blu, dopo un saluto del padrone di casa Cosimo Bracci Torsi, ne parleranno con l’autore lo storico Adriano Prosperi, che indagherà da par suo gli aspetti più legati alla religione, la storica dell’arte Silvia Panichi che analizzerà la poetica della matita stainiana e il giornalista Davide Guadagni che, da vecchio amico del Maestro, promette di rivelare retroscena divertenti e particolari inediti.
Sergio Staino, disegnatore, fumettista e regista è uno degli interpreti più importanti e conosciuti della satira politica in Italia. Noto a tutti è Bobo, il personaggio creato da Staino, protagonista di una omonima serie di fumetti.
Da ottobre 2017 a ottobre 2018 il disegnatore ha collaborato con il quotidiano Avvenire pubblicando una striscia dal titolo ‘Hello, Jesus!’, vignette raccolte nel libro che sarà presentato a Palazzo Blu.
L’appuntamento è a ingresso libero, in auditorium a partire dalle ore 17.00. Per info palazzoblu.it, tel. 050 – 2204650