Nuovo appuntamento con la rassegna ‘Ne parliamo in Sapienza’, il ciclo di incontri e seminari che l’Università di Pisa organizza attraverso il Cidic-Centro per l’innovazione e la diffusione della cultura con esperti ed esperte del mondo della ricerca e della società civile.
Dopo i temi della prima edizione (2022) dedicata alle grandi sfide dell’attualità (la salute, l’istruzione, la guerra, il PNRR), e le due edizioni 2023 incentrate sul significato del 25 aprile e all’etica e responsabilità del confronto, Giovedì 24 ottobre, a partire dalle ore 16, nell’Aula Magna Nuova del Palazzo La Sapienza di Pisa si parlerà di
“Gli Stati Uniti al voto. Qual è la vera posta in gioco?”
Intervengono:
Natalia Augias (Corrispondente RAI dal Regno Unito)
Antonio Di Bella (Corrispondente RAI per i servizi giornalistici radiofonici e televisivi dagli Stati Uniti)
Viviana Mazza (Inviata Stati Uniti Corriere della Sera)
Agnese Pini (Direttrice dei quotidiani editi dal gruppo Monrif: Nazione, Il Giorno, Il Resto del Carlino, Il Telegrafo e Quotidiano Nazionale)
Walter Veltroni (Giornalista e scrittore)
Alessandro Volpi (Università di Pisa)
A moderare l’incontro sarà il professor Saulle Panizza (Direttore CIDIC – Università di Pisa):
“Grazie alla presenza di autorevoli personaggi ben noti anche al grande pubblico, avremo la possibilità di analizzare i contenuti, i pregi e i difetti dei programmi dei candidati, ma soprattutto le conseguenze socio-economiche e i possibili effetti del voto sugli equilibri internazionali, già fortemente compromessi dai numerosi conflitti in corso. Con l’aiuto degli studenti e del pubblico, avremo così modo di approfondire i risvolti di un passaggio centrale della nostra realtà contemporanea, dai possibili riflessi sulla vita di ciascuno di noi”.
L’incontro è rivolto alla cittadinanza e, in particolare, agli studenti dell’Università di Pisa. Si strutturerà, infatti, come un dialogo aperto. A tal proposito, è già in funzione, e lo rimarrà fino alla chiusura dell’incontro, un form attraverso il quale porre la propria domanda ai relatori
Questo il link https://forms.office.com/e/phM3QVdihD
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.