Prosegue il ciclo di incontri letterari “Dialoghi d’Autore”, curati dalle librerie indipendenti pisane. Domenica 21 luglio nello spazio del parco di Ciclilandia a Tirrenia (piazza dei Fiori, inizio ore 21.30) Edoardo Bacchelli e Alessandra Donati interpretano “Creatura di poesia. Vita in versi di Eleonora Duse” (Ianieri edizioni, 2023) di Maria Pia Pagani. Le letture sono a cura di Barbara Idda, drammaturga e scrittrice. La serata è presentata dalla Libreria Civico 14 di Marina di Pisa.

Il libro. Eleonora Duse era una creatura di poesia, sembrava nata apposta per ispirare il canto di un poeta. Tutto il mondo conosce le liriche immortali che le ha dedicato Gabriele d’Annunzio, ma non è scontato sottolineare che ci sono state molte altre persone che l’hanno celebrata in poesia. Frutto di una lunga e accurata ricerca, il volume presenta – per la prima volta nella letteratura dusiana – una biografia in versi della celebre artista, costruita attraverso i testi di vari autori che l’hanno conosciuta, l’hanno vista recitare, sono rimasti colpiti dal suo carisma. In questa galleria internazionale di poeti e poetesse (notevoli infatti sono anche le presenze femminili), si ripercorre l’esistenza della più grande attrice italiana di tutti i tempi con le sue interpretazioni più famose, i suoi amori e la forza del suo mito. Tutte le traduzioni sono di Maria Pia Pagani, autrice del libro.

L’autrice. Maria Pia Pagani è ricercatrice in Discipline dello Spettacolo all’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Dottoressa di ricerca in Filologia Moderna, è autrice di molti studi sul teatro nelle terre slave, il teatro dannunziano e la figura di Eleonora Duse. Dirige la collana di studi teatrali “Il Parlaggio”, è responsabile per l’Italia nel progetto internazionale “The Theatre Times” ed è membro del comitato scientifico di alcune riviste accademiche internazionali, tra cui “Stanislavski Studies”. Nel 2022 ha pubblicato la monografia “Ammiratrici di Eleonora Duse”.

Il programma “Dialoghi d’Autore” è inserito nel cartellone di “Marenia – Non solo Mare” organizzata e promossa dal Comune di Pisa, con la compartecipazione della Camera di Commercio Nord Ovest e la collaborazione di Teatro di Pisa, Confcommercio Pisa, Proloco Litorale Pisano ed Eliopoli. Il cartellone di eventi, coinvolge Marina, Tirrenia e Calambrone con incontri, presentazioni, concerti, spettacoli per bambini e talent show, tutti a ingresso gratuito.

Informazioni sul sito

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.