Si conclude la quinta edizione del Torneo Future ITF “Città di Pontedera” –Trofeo Devitalia (25.000 $ più ospitalità) sui campi del Circolo Tennis Pontedera e lo fa in maniera beffarda per gli organizzatori e per il pubblico che, numerosissimo, ha riempito in questi giorni le tribune di Via Montevisi.
La finale in programma alle ore 17.30 tra Camilo Ugo Carabelli e Riccardo Balzerani, infatti, non si è disputata a causa dell’infortunio dell’argentino: davvero sfortunato quest’ultimo, che si è procurato una distorsione di primo grado alla caviglia sul punto del match point della semifinale vinta contro Genaro Alberto Olivieri. Nonostante i tentativi di recuperare, Carabelli ha dovuto alzare bandiera bianca senza neppure scendere in campo.
L’esito negativo del torneo non toglie i meriti a Riccardo Balzerani, che conquista a venti anni ancora da compiere il primo titolo internazionale della sua carriera e lo fa in un 25.000 dollari di alto livello. Il giovane reatino, seguito attentamente dai tecnici della Federazione Italiana Tennis, sta facendo passi da gigante e a Pontedera ha battuto il duo di brasiliani favorito nella parte alta del tabellone, il numero 1 Daniel Dutra da Silva e il numero 4 Jose Pereira. Balzerani succede nell’albo d’oro all’indiano Sumit Nagal, unico straniero ad aggiudicarsi il trofeo Devitalia dopo il trittico di azzurri dei primi tre anni.
La premiazione si è svolta nella serata di Gala alla quale hanno partecipato, oltre al main sponsor Devitalia e a tutti gli organizzatori, anche il presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani, la consigliera regionale Alessandra Nardini, il sindaco di Pontedera Simone Millozzi e l’assessore allo sport del Comune di Pontedera Matteo Franconi.
Nella foto l’ad di Devitalia Fabio Calabrese premia Balzerani