Si apre la 17° edizione del Pisa Book Festival, il salone nazionale del libro dedicato alle case editrici indipendenti italiane in programma al Palazzo dei Congressi di Pisa da giovedì 7 a domenica 10 novembre 2019.
Il programma culturale del Festival, che per quattro giorni riunirà a Pisa editori, scrittori, traduttori, illustratori e artisti italiani e stranieri, si svolge sotto la direzione creativa di Lucia Della Porta, ideatrice della manifestazione, ed è organizzato secondo diversi filoni: le anteprime degli editori indie, Repubblica Caffè che ospiterà incontri con autori e dibattiti moderati dai giornalisti Gianluca Monasta, Fabio Galati e Laura Montanari, i seminari del centro traduzione a cui sono attesi, tra gli altri, Roberto Francavilla e Mauro Barindi e lo spazio Junior con laboratori dedicati ai piccoli lettori e alle famiglie.
L’abituale mostra di illustrazioni organizzata a Palazzo Blu in occasione del Pisa Book Festival sarà dedicata quest’anno a “Terraneo”, il libro di Marino Amodio e Vincenzo Del Vecchio con l’esposizione di tavole originali a china, in bianco e nero, e bozzetti preparatori del libro.
A differenza delle passate edizioni non ci sarà soltanto un paese ospite ma un continente intero: l’Europa. Grazie alla presenza di tanti ospiti internazionali il Festival intende celebrare la ricchezza e la varietà del patrimonio culturale e linguistico dell’Europa guidando il pubblico in un lungo viaggio letterario attraverso il Vecchio Continente.
Un focus particolare sarà dedicato a Portogallo e Romania, grazie alla collaborazione con l’Università di Pisa, e alle letterature dell’est europeo: nei giorni del Festival ricorrerà infatti il trentesimo anniversario della caduta del Muro di Berlino. Sono attesi l’irlandese Catherine Dunne, dalla Gran Bretagna Adam Zamoyski e Matthew Sturgis che presenterà la sua biografia di Oscar Wilde, l’autrice scozzese Clare Hunter e i fondatori del Boswell Book Festival Caroline e James Knox.
Tra gli ospiti italiani Marco Malvaldi, a cui è affidato il discorso inaugurale del Festival, Sandro Veronesi e Marco Vichi che presenteranno al pubblico i loro ultimi libri.