E’ in procinto di partire il corso di scrittura dal titolo “Alla conquista del romanzo: un itinerario narrativo” . Il corso, organizzato dalle edizioni Ets, si articolerà in 15 incontri e al termine porterà alla scelta di i due romanzi che avranno la possibilità di essere pubblicati nella collana narrativa Incipit, diretta da Daniele Luti e Pierantonio Pardi senza alcun costo a carico degli autori.

Il “percorso” sarà così concepito: 2 lezioni teoriche (storia del romanzo: caratteri, sensibilità e lettura dei gruppi sociali; digressione sui generi narrativi con particolari approfondimenti su:  il poliziesco (noir e giallo) ; il romanzo di genere storico (dalla fine del Settecento alla spettacolarità contemporanea); una fase di workshop in  cui sarà data vita alla stesura dell’ordito narrativo (7 incontri) ; una fase dedicata al confronto critico (barrage) (6 incontri) , durante i quali verranno letti, discussi e scelti i due testi per la pubblicazione.  Gli incontri si terranno nella saletta conferenze dell’ETS e saranno condotti da Daniele Luti e Pierantonio Pardi con la collaborazione di Maria Cristina Impagnatiello (autrice Incipit).

Chiunque sia interessato dovrà contattare i direttori ai seguenti indirizzi di posta elettronica: Daniele Luti: daniele.luti@tin.it   (cell: 3407015065); Pierantonio Pardi:  grandpardier@tin.it  ( cell: 3498557362)

Gli interessati dovranno corredare la domanda aggiungendo ai loro dati anagrafici una nota biografica e un breve racconto (di un genere a scelta libera) per un totale max di 7000 battute, spazi inclusi. Il corso prevede un massimo di 20 partecipanti. La selezione, insindacabile, verrà effettuata dai direttori di collana.

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.