E’ in procinto di partire il corso di scrittura dal titolo “Alla conquista del romanzo: un itinerario narrativo” . Il corso, organizzato dalle edizioni Ets, si articolerà in 15 incontri e al termine porterà alla scelta di i due romanzi che avranno la possibilità di essere pubblicati nella collana narrativa Incipit, diretta da Daniele Luti e Pierantonio Pardi senza alcun costo a carico degli autori.
Il “percorso” sarà così concepito: 2 lezioni teoriche (storia del romanzo: caratteri, sensibilità e lettura dei gruppi sociali; digressione sui generi narrativi con particolari approfondimenti su: il poliziesco (noir e giallo) ; il romanzo di genere storico (dalla fine del Settecento alla spettacolarità contemporanea); una fase di workshop in cui sarà data vita alla stesura dell’ordito narrativo (7 incontri) ; una fase dedicata al confronto critico (barrage) (6 incontri) , durante i quali verranno letti, discussi e scelti i due testi per la pubblicazione. Gli incontri si terranno nella saletta conferenze dell’ETS e saranno condotti da Daniele Luti e Pierantonio Pardi con la collaborazione di Maria Cristina Impagnatiello (autrice Incipit).
Chiunque sia interessato dovrà contattare i direttori ai seguenti indirizzi di posta elettronica: Daniele Luti: daniele.luti@tin.it (cell: 3407015065); Pierantonio Pardi: grandpardier@tin.it ( cell: 3498557362)
Gli interessati dovranno corredare la domanda aggiungendo ai loro dati anagrafici una nota biografica e un breve racconto (di un genere a scelta libera) per un totale max di 7000 battute, spazi inclusi. Il corso prevede un massimo di 20 partecipanti. La selezione, insindacabile, verrà effettuata dai direttori di collana.