Mercoledì 9 aprile alle 17.15 alla Domus Mazziniana, in occasione del quarantesimo anniversario della morte di Italo Calvino l’Associazione Culturale Dannunziana e la Domus Mazziniana promuovono, una conferenza dal titolo: ”ITALO CALVINO E LA SCRITTURA DELLA RAGIONE”.

Ad affrontare la figura di Italo Calvino, tra narrativa e impegno politico, civile e culturale, evidenziandone il percorso di ricerca personale da cui è derivata una scrittura sempre nitida e cristallina improntata alla razionalità, sarà il Prof. Alberto Casadei, ordinario di letteratura italiana presso il nostro Ateneo – che lo ha recentemente insignito dell’Ordine del Cherubino.

A fare da contrappunto a questo vero e proprio ‘viaggio’ intorno e dentro l’attività di scrittore di Calvino vi sarà la lettura da parte dell’attore di Giacomo Lemmetti di alcuni dei brani più celebri dei capolavori di Calvino, da “La trilogia dei nostri antenati” alle “Cosmicomiche” e “Marcovaldo”, sino a “Il sentiero dei nidi di ragno”, uniti dal filo conduttore della riflessione sulla storia e la società contemporanea.

L’Evento si inserisce nell’attività istituzionale dell’Associazione culturale Dannunziana, finanziato dalla Fondazione Pisa.

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.