Il palco del Teatro Nuovo di Pisa, Piazza della Stazione 16, ospita venerdì 20 dicembre alle ore 21 “Gamberetti”, un progetto teatrale pluripremiato della compagnia Lenti al Contatto, con la produzione esecutiva di Strabismi, la drammaturgia di Sebastiano Ragni, regia di Serena Franchi Bono e con Carlo Guglielminetti, Piero Lanzellotti, Riccardo Mori, Gilda Rinaldi Bertanza. Protagonista della storia Vincenzo, un uomo di 27 anni che in un palco senza scenografia ma pieno di oggetti – che nel corso dello spettacolo compaiono ad aiutare gli attori nello sviluppo delle azioni – si racconta al pubblico, ironizzando sulle proprie disavventure amorose, sulla sua famiglia e sulla fobia dei gamberetti. Questo è solo l’inizio di un viaggio surreale in cui lo spettatore è trascinato a suon di battute e sketch comici che ne provocano le risa per tutta la durata dello spettacolo; anche perché Vicenzo fa domande e chiede risposte, ascolta il pubblico e cerca di coinvolgerlo quanto più possibile.

Mentre la narrazione incalza, appaiono altre figure sul fondo della scena, evocate dalle parole di Vincenzo: tra queste una donna incinta che si trasforma in scimmia, simbolo delle sue pulsioni sessuali, e due uomini che iniziano a mangiare gamberetti, simbolo della sua fobia. La miccia della bomba è accesa e trascinerà il pubblico in un grottesco viaggio nella mente del protagonista. Leitmotiv è l’immagine del cuore nella testa, caratteristica anatomica dei gamberetti, intesa come metafora della disfunzione di Vincenzo. Come ne esce ? Non lo fa, non può fuggire a sé stesso: le sue parti lo fagocitano in quello che sembra un sogno dai significati indecifrabili.

Lo spettacolo ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti importanti come spettacolo semifinalista del Premio Scenario 2023, spettacolo vincitore del bando “Vestiti della vostra pelle” 2023 condotto da Andrea Cosentino e Guido Di Palma, organizzato da La Sapienza, Università di Roma, spettacolo selezionato da Festival Strabismi 2024, spettacolo segnalato Generazione Risonanze 2024. “Gamberetti”  fa parte della stagione teatrale 2024 /2025 del Teatro Nuovo- Binario Vivo APS dal titolo “Rivoluzioni Teatrali” con la direzione artistica di Carlo Scorrano e sostenuta da Fondazione Pisa, Soci Coop e Unicoop Firenze.

Biglietti e informazioni

Teatro Nuovo, Piazza della Stazione, 16 PISA.

Biglietti online, CiaoTickets.com

Sito web

Botteghino aperto il martedì dalle 10 alle 13 e il giovedì dalle 16 alle 19. Biglietto intero 15 euro, convenzionati 13 euro, studenti e dipendenti Università di Pisa 10 euro.  Gratis bambini/e sotto i 10 anni.

Informazioni: e-mail: biglietteria.teatronuovopisa@gmail.com

telefono: 3923233535.

Per partecipare agli spettacoli del Teatro Nuovo è richiesta la tessera associativa annuale di Binario Vivo (costo 3 euro).

Ufficio stampa, Fabrizio Lucarini tel. 3407612178

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.