Un appuntamento che mescola moda, arte, musica e scienza. E’ “Stelle in Giardino. L’universo ispira”, l’iniziativa organizzata dal Comune di Pisa che andrà in scena venerdì 6 settembre, alle ore 22, nella splendida cornice del Giardino Scotto. All’appuntamento sarà presente anche Rodrigo Basilicati Cardin, direttore della Maison Cardin. L’iniziativa è stata presentata questa mattina con una conferenza stampa a Palazzo Gambacorti, alla presenza dell’assessore alle pari opportunità e alle politiche attive del lavoro, Gabriella Porcaro, e dell’ideatore artistico Stefano Bini.
“E’ la prima volta nella storia di Pisa che la città ospita un’autentica passerella di moda con collezioni contemporanee che sfilano fuori dai tradizionali circuiti di Parigi, Milano e Montecarlo – dichiara l’assessore alle pari opportunità e alle politiche attive del lavoro, Gabriella Porcaro. Si metterà al centro la donna, le pari opportunità, esaltate da un’icona di stile del nostro tempo e che nei suoi 70 anni di storia ha messo la figura femminile al centro del suo mondo, rappresentandola come scrigno di contenuti e non come vetrina di stereotipi”.
Nel corso della serata saranno promossi momenti di confronto tra i vertici della maison e alcuni studenti dei corsi di studio universitari legati al mondo della moda, un settore che rappresenta uno dei fiori all’occhiello non solo del Made in Italy ma anche della Toscana.
“E’ in questa chiave di lettura – prosegue Porcaro – che la serata offrirà anche spunti di riflessione grazie alla sfilata di abiti di enorme pregio, iconici e rivoluzionari da sempre: capaci di perpetuare la storia del prozio di Rodrigo Basilicati Cardin, Pierre, e di guardare al futuro da protagonisti raccontando uno stile in ottica di emancipazione che nei decenni ha incarnato il cambiamento e la trasformazione del costume. Una collezione che esalta il progetto e si presenta eco-friendly, mettendo al centro, non solo la donna, ma anche la sostenibilità ambientale grazie a tessuti riciclati”.
“La serata – conclude l’assessore – è concepita come spettacolo a tutto tondo con momenti musicali e di danza, tra questi una giovanissima ballerina toscana che porta sul palco un pezzo di grande impatto emotivo legato al terribile tema della violenza sulle donne. Il programma della serata conterrà anche momenti di intrattenimento e spettacolo, oltre che di riflessione sui temi della moda, della sostenibilità, delle pari opportunità e delle politiche attive del lavoro. Saranno inoltre presenti diversi ospiti, tra i quali l’ex astronauta italiano Paolo Nespoli. Con questa iniziativa intendiamo sensibilizzare sui temi dell’industria della moda, del lavoro e delle soluzioni ecosostenibili”.