Tra pochi minuti si svolgerà un consiglio di Lega straordinario per decidere in merito ai recuperi della 34esima giornata del campionato di Serie B, dopo i rinvii dovuti alla morte di Papa Francesco. Ecco tutte le ipotesi al vaglio.

Sono molte le ipotesi allo studio della Lega e delle società del campionato Cadetto, dopo i rinvii della giornata di campionato in seguito alla morte di Papa Francesco. Ecco tutte le soluzioni al vaglio delle società e dei loro rappresentanti.

RINVIO DI 24 ORE – Tra le proposte esiste la possibilità di un rinvio di 24 ore, o almeno una bozza di proposta, anche se ciò metterebbe in difficoltà tutti, dalla macchina organizzativa delle società, passando per steward, tifosi e forze dell’ordine. Ecco perché l’ipotesi allo stato attuale è tra le meno probabili.

27-28 APRILE – La seconda ipotesi è quella del rinvio al 27-28 aprile, quindi dopo la giornata del 25, sui possibili recuperi. E’ una delle soluzioni più probabili, perché permetterebbe di non sconvolgere più di tanto il programma, anche se avrebbe come effetto quello di infarcire il programma, già ricco di impegni. Si giocherebbe quindi il 25 aprile, il 28, quindi l’1 maggio, il 4 e il 9, arrivando a giocare cinque turni in due settimane.

DOPO IL 9 MAGGIO – Al momento però l’ipotesi più accreditata è quella di un rinvio dopo il 9 maggio, in seguito all’ultima giornata di campionato. Pisa-Cremonese andrebbe quindi in fondo al torneo, assumendo un peso diverso anche nella lotta alla promozione. Una delle date papabili è quella del 12 maggio. Due gli scenari in questo senso: da una parte il mantenimento dei playoff al programma attuale, con la data di inizio sempre fissata al 15, dall’altra invece lo spostamento di qualche giorno del programma.

LO SPEZIA VUOLE LO SLITTAMENTO – Lo Spezia, in particolare, avrebbe chiesto lo slittamento di tutte le giornate di campionato. Cosa si intende? Il 25 aprile si giocherebbe Pisa-Cremonese, quindi il Primo Maggio Brescia-Pisa e così via. Un’ipotesi che però non convince molte società, in quanto già organizzate dal punto di vista logistico tra prenotazioni di alberghi e non solo.

IBRIDO – Possibili anche proposte ibride, come un recupero per il 26 aprile e lo slittamento ulteriore delle partite secondo il calendario. Una ipotesi che metterebbe d’accordo proposte come quelle dello Spezia, ma anche chi vuole recuperare il prima possibile e chi vuole provare a inserire l’ultima giornata dopo il 9 maggio.

RETROSCENA – Secondo quanto si apprenderebbe la Lega di Serie B non avrebbe avuto il pieno allineamento sul rinvio della 34esima giornata di campionato, anche in relazione al fatto che sarebbe stato inizialmente individuato slot per disputare le partite, visto il calendario già ricco di impegni. A quel punto la Figc sarebbe intervenuta dall’alto, per equiparare tutti i campionati alla stessa decisione.

CONSIGLIO DI LEGA – Si attendono quindi le decisioni del consiglio di Lega, con i rappresentanti delle società che si stanno riunendo per decidere. Già in giornata potrebbe arrivare la fumata bianca, in quanto la Serie C, così come la Serie A, ha già stabilito il nuovo programma.

 

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018