Il calcio si ferma per la scomparsa di Papa Francesco. Dopo lo stop alla Serie A e al campionato Primavera, anche la Serie B viene sospesa. Salta così Pisa-Cremonese, che sarà recuperata in una data ancora da decidere.

La Figc ha comunicato ufficialmente che tutte le partite previste oggi, dai professionisti fino ai dilettanti, sono state rinviate.

Non è chiaro quando la gara verrà recuperata. Una soluzione possibile è giocarla dopo l’ultima giornata di campionato, visto il calendario già pieno di impegni infrasettimanali. In questo caso, anche i playoff potrebbero slittare leggermente. Tra le possibilità c’è anche quella di recuperare la giornata il 28 aprile, infarcendo il calendario già pieno. Per il momento infatti è già previsto di giocare il 25 aprile, l’1, il 4 e il 9 maggio. Nei prossimi giorni la Lega di Serie B comunicherà la propria decisione.

La società nerazzurra si è unita al cordoglio per la scomparsa del Pontefice: “La Società Pisa Sporting Club si unisce al profondo cordoglio per la scomparsa del Santo Padre Francesco. In segno di lutto la FIGC, d’intesa con tutte le componenti federali, ha deciso di sospendere tutte le competizioni in programma nella giornata di oggi. La gara Pisa-Cremonese, originariamente in programma questa sera (ore 20.30) alla Cetilar Arena è stata dunque rinviata a data da destinarsi”

Non è la prima volta: già nel 2005, con la morte di Papa Giovanni Paolo II, lo sport italiano si fermò completamente.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018