Vittoria prorompente per la squadra di Inzaghi contro le Vespe. Dopo una mezz’ora nel quale gli ospiti si chiudono a riccio, con i nerazzurri che non riescono a scardinare la difesa, Candellone viene espulso. La Juve Stabia però passa in vantaggio su un doppio errore nerazzurro che porta all’autorete Marin. Il Pisa però ci crede, conquista un rigore con Piccinini, trasformato da Tramoni, quindi ribalta la situazione due minuti dopo con Morutan, mandando in visibilio l’Arena. Il 3-1 lo segna Moreo, che fissa il risultato. Ora lo Sporting Club è momentaneamente a +7 sullo Spezia che giocherà domani.
Una sfida importantissima in vista dei doppio confronto con Sassuolo e Spezia, ma anche oggi la vittoria per i nerazzurri è d’obbligo. Contro la Juve Stabia Inzaghi recupera sia Lind che Rus, entrambi tra i titolari, mentre rinuncia ancora a Vignato, così come Solbakken, costretto a dare forfait per un dolore muscolare. In formazione confermato Semper tra i pali con Rus, Caracciolo e Canestrelli in difesa. A centrocampo Touré a destra, Angori a sinistra, mentre Hojholt affianca Marin in mezzo. Sulla trequarti riproposta la coppia Moreo-Tramoni, con quest’ultimo che nella ripresa lascerà il posto a Morutan. Unica punta invece Lind, con Meister pronto a subentrare. Sugli spalti la curva ha chiesto la bolgia nel comunicato pre-gara, mentre oggi ha realizzato anche uno striscione annesso per coinvolgere il resto del pubblico sugli spalti. Tra l’altro si tratta della prima partita dopo i primi lavori di abbattimento di parte del settore di Curva Nord, che dovranno poi fare spazio alle nuove tribunette mobili per l’aumento della capienza. Pria della gara osservato un minuto di silenzio per la scomparsa di Piero Gonfiantini che collezionò 315 presenze con il Pisa Sporting Club. “La Società è vicina in questo doloroso momento alla famiglia e agli amici di Piero Gonfiantini cui rivolge le più sentite condoglianze”, ha scritto il Pisa in una nota.
PRIMO TEMPO – Si comincia subito con un pressing altissimo da parte del Pisa, specialmente con Lind che per due volte rischia di rubare palla a Thiam, come già avvenuto contro il Palermo. Al 16′ Candellone ci prova dalla distanza, ma il suo tiro è debole e centrale e Semper neutralizza. Pur attaccando dal primo minuto, i nerazzurri si scontrano con una difesa molto solida che non permette di penetrare negli spazi, affidandosi alle incursioni dei trequartisti e degli esterni. Al 30′ Semper neutralizza una doppia occasione di Adorante e Piscopo dopo un errore che porta al contropiede, e i nerazzurri si salvano. Al 32′ risponde il Pisa con Moreo che, servito da Angori, si fa deviare il pallone in calcio d’angolo. Al 35′ intervento killer su Marin da parte di Candellone. L’arbitro decide di espellere il calciatore della Juve Stabia che resta in dieci. Al 39′ Angori trova Canestrelli che, di testa, sugli sviluppi di un corner, impegna a terra Thiam. Non succede più nulla fino all’intervallo.
SECONDO TEMPO – Doppio cambio per i nerazzurri dopo l’intervallo con Inzaghi che prova a sfruttare l’uomo in più inserendo Morutan per Touré e Piccinini per Hojholt. Al 49′ Caracciolo, sugli sviluppi di un corner di Morutan, calcia a botta sicura, ma Piscopo salva di testa sulla linea clamorosamente. Al 53′ Angori ruba palla a Thiam, Tramoni segna, ma il pallone era già uscito e la rete viene annullata. Al 57′ da un’azione della Juve Stabia, in seguito a uno svarione di Camestrelli, Floriano Mussolini mette in mezzo, ma Marin mette la palla nella propria porta per il vantaggio degli ospiti. Al 60′ Rus impegna su punizione Thiam che blocca a terra. Al 62 Quaranta atterra Piccinini in area e l’arbitro comanda il dischetto. Tramoni si incarica di battere il rigore trasformandolo. Pareggio dei nerazzurri. Non passano neanche due minuti che Morutan, di testa, segna la rete del raddoppio, ribaltando il risultato. Al 77′, su punizione di Morutan, Thiam respinge, poi è Moreo che fissa il risultato sul 3-1. L’ultimo cambio per i nerazzurri è Sernicola, al posto di Tramoni. Il Pisa gestisce e si porta a casa i tre punti. Al 93′ Lind si rende ancora pericoloso, prima del fischio finale.
TABELLINO PISA-JUVE STABIA 3-1
Pisa (3-4-2-1): Semper; Rus (84′ Calabresi), Caracciolo, Canestrelli; Touré (46′ Morutan); Marin, Hojholt (46′ Piccinini), Angori; Tramoni (87′ Sernicola), Moreo (84′ Meister); Lind. A disposizione: Nicolas, Loria, Sussi; Castellini, Abildgaard, Arena, Bonfanti. Allenatore Filippo Inzaghi
Juve Stabia (3-4-2-1): Thiam: Ruggero, Quaranta (69′ Rocchetti), Bellich; Floriani Mussolini, Buglio (69′ Meli), Pierobon (69′ Leone), Fortini (76′ Maistro); Piscopo (87′ Dubickas), Candellone; Adorante. A disposizione: Matosevic, Baldi, Morachioli, Gerbo, Peda, Louati, Mosti. Allenatore: Nazzareno Tarantino
Arbitro Aureliano di Bologna
Reti: 57′ aut. Marin, 64′ Tramoni, 66′ Morutan, 77′ Moreo
Ammoniti: Quaranta, Floriani Mussolini, Sernicola
Espulso: Candellone
Note: Spettatori presenti 7808. Recupero 3′ pt, 5′ st