Sabato 18 gennaio, Daniele Morelli presenta all’Exwide di Pisa il suo quartetto insieme a Fabio Di Tanno al basso, Renzo Cristiano Telloli al sax e Pietro Borsò alla batteria.
Quattro album pubblicati nel 2024 (“Ya Maa Diali”, “Agua”, “Consistenza Umana” e “Cinema”, tutti con OFF Record di Bruxelles), il chitarrista e compositore italiano Daniele Morelli ha lavorato e vissuto in vari paesi, suonato in club e festival in Italia, Belgio, Olanda, Francia e Messico, dove attualmente vive.
Inizialmente influenzato dal blues, partecipa nell’Orchestra Atmaniam che lo avvicina alla world music e soprattutto alla musica africana, turca e indiana. Nel 2004 nasce il suo primo progetto personale di rock progressive intitolato Milvus con cui registra due album, uno in studio “Milvus” e uno dal vivo “Impronte Analogiche”. Dopo varie presentazioni e collaborazioni artistiche multi-disciplinari in Italia, il gruppo viaggia in Olanda e si stabilisce ad Amsterdam per un anno, dove si presenta regolarmente in eventi e locali della città. In seguito, Daniele trasloca in Francia ed entra al Conservatorio Nacional de Lyon per proseguire la sua formazione jazz. Ha studiato con il chitarrista Philippe Roche, amico di Michel Petrucciani e ha partecipato alle masterclass di Barry Harris e Jonathan Kriesberg. Da Lyon, nel 2010 si muove a Bruxelles per partecipare al Bij Den Roge Trio e ad altri progetti di teatro e jazz. In questo periodo si forma il secondo progetto personale: Morelli Electric Quartet che presenta regolarmente tra Belgio e Olanda.
Daniele ha vissuto gli ultimi anni tra Città del Messico e Oaxaca presentandosi in numerosi festival e jazz club con i suoi nuovi progetti, ovvero “Daniele Morelli standard trio”, “Dada Beat Orchestra”, “GrupoTsikuaki”, una formazione che fonde musica wixarika del deserto messicano e jazz, Ya Maa Diali e altri progetti musicali. Ha registrato tre album a suo nome: “Mision azul”, “La valigia dei sogni” e “Ars Musica”.
Info:
Apertura ore 20:00 – concerto ore 21:30
Ingresso € 5
Per poter partecipare alle attività del circolo e consumare è necessario essere soci ENTES, costo tessera 2024/25 € 7 una tantum.