Giovedì 5 dicembre 2024 a Pisa, presso il Palazzo dei Dodici – Sala delle Udienze in Piazza dei Cavalieri una giornata di riflessioni dedicata al tema “SPORT E TESSUTO SOCIALE: ordinamenti e regole fra inclusione e funzioni costituzionali”. Si tratta di un evento relativo alla “Conclusione del PRA Dignità ed eguaglianza coesione giustizia: i nuovi orizzonti della regolamentazione dello sport”, patrocinato dall’Ordine degli Avvocati di Pisa e dal Comune di Pisa, voluto dall’Università di Pisa (Dipartimento di Giurisprudenza) e da Pacini Giuridica, che ha pubblicato il volume DIRITTO DELLO SPORT PERCORSI INTERDISCIPLINARI, a cura di Simone D’Ascola, che sarà presentato in anteprima in questa occasione.
Il volume ha una funzione in primo luogo formativa, riconoscibile nel taglio prevalentemente manualistico che lo caratterizza. Tuttavia, la ricchezza e varietà delle chiavi di lettura giuridiche impiegate per studiare lo sport, unitamente alla presenza di sintetici, ma numerosi, riferimenti bibliografici, possono fare di questa opera anche un punto di partenza per approfondimenti ulteriori rispetto alla conoscenza istituzionale e introduttiva della materia.
La materia sportiva, come dimostra infatti questa giornata di studi, ha guadagnato nella società una importanza crescente, alla quale i legislatori, i protagonisti e tutti gli stakeholders stanno rispondendo con un notevole sforzo di affinamento delle regole in molti campi.
I lavori prenderanno il via alle 9, con i saluti istituzionali, a presentare il progetto sarà Simone D’Ascola, che poi concluderà alle 18 la giornata presentando il suo volume, insieme a Ettore Battelli, Università di Roma Tre.
L’evento è suddiviso in tre sessioni, dedicate ciascuna a un approfondimento e strutturate in relazioni e testimonianze. Al termine una Tavola Rotonda sarà l’occasione per fare il punto su “i principi dell’art. 33 cost. e alcune esperienze sul campo”, per poi appunto lasciare il campo alla presentazione del libro e alla conclusione dei lavori.
L’accesso al convegno è libero fino a esaurimento posti, l’evento accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Pisa con 6 cfo non frazionabili.
Il libro
Il volume Diritto dello sport. Percorsi interdisciplinari, senza trascurare importanti profili economico-aziendalistici, affronta il diritto sportivo da tutti i punti di vista. L’interdisciplinarità di cui al sottotitolo si coglie nella compresenza di trattazioni giuridiche variegate e complete. Affidate alla penna di specialisti di ambiti diversi, che nella realizzazione dell’opera si sono ben integrati dando vita a contributi complementari, esse assicurano al lettore la miglior visione d’insieme sulla materia. La funzione del testo è anzitutto formativa, ma la varietà di chiavi di lettura e la presenza di numerosi riferimenti bibliografici possono farne il punto di partenza per specifici approfondimenti, preziosi nei numerosi contesti in cui si vanno sviluppando percorsi di formazione specialistica sul diritto dello sport a tutti i livelli, in linea con l’attenzione dedicata dal legislatore a questo settore negli ultimi anni, a partire dalle radicali riforme della legislazione ordinaria sino alla novella dell’art. 33 della Costituzione. Tutti temi cui si dà ampio spazio in queste pagine, impreziosite dalla brillante Prefazione di Daniele Masala, ieri campione olimpico, oggi studioso e docente di grande fama.
Gli Autori
Luisa Azzena, Giulia Boletto, Dino Buoncristiani, Elisabetta Catelani, Simone D’Ascola, Gianluca Famiglietti, Raffaele Galardi, Gabriele Gia, Nicola Giocoli, Francesca Martines, Domenico Notaro, Zeila Occhipinti e Roberto Verona – sono tutti docenti di materie giuridiche ed economiche nell’Università di Pisa, in alcuni casi incaricati dei corsi di Diritto dello sport attivati presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Ateneo pisano.