Il Pisa poteva rispondere presente alla vittoria del Sassuolo, ma invece arriva un pareggio beffa. Nerazzurri in avanti fin dai primi minuti con un gol ‘alla Inzaghi’ di Lind, tra i migliori in campo, poi poco prima della mezzora Piccinini ribadisce in rete una conclusione terminata sul palo per il raddoppio. Nella ripresa Marin butta via un rigore e Mazzocchi accorcia le distanze, rendendo più difficile il finale, poi è Fumagalli a trovare il clamoroso pareggio oltre il 90′.
All’Arena per tornare a vincere e rimanere in scia del Sassuolo, con lo Spezia di D’Angelo che non vuole mollare a sua volta la presa. Il Pisa di Inzaghi si presenta ai nastri di partenza di questa gara con qualche assenza. Fuori Touré per squalifica, ma anche Mlakar, infortunatosi all’ultimo minuto a causa di un problema muscolare, mentre neanche Tramoni recupera. Moreo invece è tornato, ma partirà dalla panchina perché non in condizione per reggere un intero tempo di gioco. Così Inzaghi decide di schierare di nuovo Giovanni Bonfanti con Canestrelli e Caracciolo nel terzetto difensivo davanti a Semper, mentre Calabresi parte a destra e Angori viene confermato a sinistra. Accanto a Marin invece tocca di nuovo a Piccinini in mezzo al campo, poi sulla trequarti è scelta obbligata con Vignato e Arena dietro all’unica punta Lind.
PRIMO TEMPO – Primi minuti di studio per le due squadre con il Pisa leggermente più organizzato. Al 5′ arriva però subito la rete del vantaggio con Vignato che pesca Lind in area di rigore e il danese di testa non perdona. Al 9′ contropiede degli ospiti con Ricciardi che scappa via a un difensore, ma Semper è bravo a neutralizzare in due tempi con un ottimo intervento. Al 12′ ci prova ancora la squadra di Inzaghi con un sinistro da fuori di Angori, ma il pallone è alto sopra la traversa. Al 14′ Rizzo Pinna tenta con una conclusione a giro a beffare Semper, ma il suo tiro termina fuori di poco sfiorando il palo. Al 23′ prova a scappare via Arena al centro, ma il suo tiro viene deviato e Micai riesce a bloccarlo senza problemi. Al 26′ arriva il raddoppio del Pisa. Da un calcio di punizione Caracciolo colpisce di testa e prende il palo, ma sulla respinta arriva come un falco Piccinini a ribadire in rete per il 2-0. Poco dopo la mezz’ora Marin compie fallo su Kourfalidis e Rizzo Pinna, dal limite, si incarica di calciare la punizione. Il suo destro però si infrange sulla barriera e così anche il tentativo successivo di Kouan. Al 40′ azione clamorosa dei nerazzurri con Vignato che cede ad Arena fino ad arrivare a Bonfanti che viene fermato di piede da Micai. Termina così il primo tempo.
SECONDO TEMPO – La ripresa inizia lì dov’era terminato il primo tempo. Al 50′ Caracciolo offre palla a Vignato e il numero dieci lascia partire un destro velenoso dal limite, ma Micai riesce a rifugiarsi in corner. Dal conseguente angolo ancora Vignato, al volo, impegna il portiere del Cosenza. Al 56′ contropiede dei nerazzurri con Lind che innesca Arena, ma quest’ultimo viene arpionato in area durante una sterzata da parte di Caporale e l’arbitro comanda il calcio di rigore. Dal dischetto è Marin a incaricarsi di battere, ma il rumeno scivola durante la rincorsa e segna toccando due volte la palla, ragion per cui l’arbitro annulla e concede una punizione per gli ospiti. Al 61′ una punizione battuta da Rizzo Pinna termina alto sopra la traversa. Un minuto dopo contropiede importante dei nerazzurri col solito Lind che appoggia per Arena, ma il destro del calciatore nerazzurro viene respinto ancora una volta da Micai. Rizzo Pinna prova ancora a farsi vedere al 65′, ma Semper blocca sicuro. Arriva così il primo cambio e Arena viene sostituito da Moreo. Al 72′ accorcia le distanze il Cosenza con Caporale che serve un assist a Mazzocchi, il quale gira a rete di sinistro bruciando Semper. Al 76′ Hojholt rileva Vignato, mentre Nicholas Bonfanti prende il posto di Lind. Il Cosenza riprova con Mazzocchi, ma il suo tiro è alto sopra la traversa. Ultimi cambi del Pisa con Piccinini che viene rilevato da Abildgaard e Rus che prende il posto di Calabresi. Al 92′ però arriva la rete che gela l’Arena con Fumagalli che trova un gol pazzesco e la partita finisce così.
TABELLINO PISA-COSENZA 2-2
Pisa (3-4-2-1): Semper; Canestrelli, Caracciolo, G. Bonfanti; Calabresi (81′ Rus), Marin, Piccinini (81′ Abildgaard), Angori; Vignato (76′ Hojholt), Arena (66′ Moreo); Lind (76′ N. Bonfanti). A disp.: Nicolas, Loria, Beruatto, Bassanini, Ferrari, Leoncini. All.: Inzaghi.
Cosenza (3-4-1-2): Micai; Martino, Dalle Mura (46′ Venturi), Caporale; Ricciardi (75′ Fumagalli), Kourfalidis (59′ José Mauri), Charlys (59′ Sankoh), Ciervo (46′ Ricci); Kouan; Rizzo Pinna, Mazzocchi. A disp.: Baldi, Vettorel, Cimino, Camporfese, Sankoh, D’Orazio, Venturi, Mauri, Sgarbi, Ricci, Hristov. All.: Alvini.
Arbitro: Di Bello di Brindisi.
Reti: 5′ Lind, 26′ Piccinini, 72′ Mazzocchi, 90’+2′ Fumagalli
Ammoniti: Dalle Mura, Micai, Ricci, Fumagalli
Note: Al 59′ Marin sbaglia un calcio di rigore. Spettatori 8522. Recupero 1′ pt, 5′ st