Rimasto in dieci per l’espulsione di Touré a metà del primo tempo, il Pisa subisce, ma prova a resistere. Proprio mentre il risultato sembra andare verso la parità è Bouah che, all’89’ segna la rete della vittoria per i padroni di casa. Il Sassuolo però, travolgendo la Salernitana, supera per la prima volta la squadra di Inzaghi in vetta al campionato.
Una partita complicata per i nerazzurri nel primo e unico ‘derby’ toscano della stagione. Contro la Carrarese il tecnico Filippo Inzaghi ha dovuto rinunciare sia sullo squalificato Marin, sia sugli infortunati Moreo e Tramoni, rispettivamente fermati per un problema muscolare al polpaccio e all’adduttore. La squadra è stata accompagnata fin dal suo alloggio di Viareggio dopo aver effettuato la rifinitura sul sintetico di Carrara. Proprio il campo sintetico è uno dei temi della sfida odierna, dato che nell’unico precedente sul terreno di Castellamare di Stabia, è arrivata anche l’unica sconfitta in campionato della stagione. Contro i gialloazzurri Inzaghi schiera tra i pali Semper, confermando la difesa a tre con Rus, Caracciolo e Canestrelli. A destra il solito Touré, mentre il tecnico preferisce Angori al posto di Beruatto, mentre in mezzo al campo c’è Hojholt al posto di Marin, affiancato da Piccinini. Sulla trequarti Arena e Vignato con Lind unica punta. In questo weekend la Serie B ha messo in piedi una serie di eventi per sensibilizzare sulla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. In campo uno speciale pallone ross e anche la Carrarese veste in rosso.
PRIMO TEMPO – Gara che parte in sordina con le due squadre che non riescono a scardinare le difese avversarie. Al 6′ primo corner del Pisa, risolto in un nulla di fatto dalla retroguardia dei padroni di casa. Ci prova anche la Carrarese al’8′ con un cross dalla sinistra di Cicconi, deviato da Rus tra le braccia sicure di Semper. Al 13′ su calcio d’angolo Zuelli ha un’ottima opportunità, ma Semper toglie la palla dall’incrocio dei pali con un vero e proprio intervento felino. Un minuto dopo, su contropiede, Vignato calcia alto sopra la traversa, ma l’arbitro aveva fermato il gioco per un fallo in attacco. Al 25′ Imperiale si mangia un gol a tu per tu col portiere. Subito dopo Touré viene espulso per un fallo a gamba alzata, pericoloso e scomposto e il Pisa rimane in dieci. La Carrarese colpisce la traversa un minuto dopo con Zanon, poi arriva il primo cambio Arena lascia il campo ad Abildgaard. Il Pisa c’è e al 33′ prima Piccinini, poi Canestrelli, si vedono respingere due opportunità dalla difesa della Carrarese. Al 41′ Schiavi ci prova dalla distanza, ma il suo tiro è centrale e Semper è bravo a bloccarla a terra. Al 44′ è Cherubini, dal limite dell’area, a sfiorare il palo alla sinistra del portiere nerazzurro, ma la palla termina a lato.
SECONDO TEMPO – Carrarese subito proiettato in fase offensiva con un corner, un calcio di punizione e un tiro da fuori da parte del subentrato Giovane e neutralizzato da Semper nei primi minuti di gioco. Si vede il Pisa al 51′ con un’ottima azione di Angori dalla destra, ma si salva la difesa dei padroni di casa. Al 56′ Angori si immola su Zanon evitando la finalizzazione di un contropiede per i padroni di casa. Doppio cambio per i nerazzurri con Jevsenak e Mlakar che subentrano al posto di Lind e Vignato. Al 69′ Schiavi riceve palla dalla sinistra, ma il suo colpo di testa è alto sopra la traversa. Ancora Carrarese, ma Capello di testa la metta fuori. All’83’ Bouah ci prova dalla distanza, ma la palla è alta sopra la traversa. Ultimi due cambi per i nerazzurri con Calabresi che prende il posto di Piccinini e Beruatto che prende il posto di Angori. All’89’ però la Carrarese punisce i nerazzurri con una rete di Bouah, lasciato colpevolmente solo sulla sinistra.
TABELLINO CARRARESE-PISA 1-0
Carrarese (3-4-2-1): Bleve; Oliana (63′ Bouah), Illanes, Imperiale; Zanon (82′ Belloni), Zuelli (46′ Giovane), Schiavi, Cicconi; Cherubini, Shpendi (63′ Cerri); Capello (72′ Finotto). A disp.: Chiorra, Palmieri, Panico, Maressa, Guarino, Matolese, Capezzi. All. Calabro.
Pisa (3-4-2-1): Semper; Rus, Caracciolo, Canestrelli; Toure, Hojholt, Piccinini (84′ Calabresi), Angori (84′ Beruatto); Arena (30′ Abildgaard), Vignato (63′ Mlakar); Lind (63′ Jevsenak). A disp.: Nicolas, loria, N. Bonfanti, Beruatto, Ferrari, Raychev, Calabresi, Leoncini, G. Bonfanti. All.: Inzaghi.
Arbitro: Guida di Torre Annunziata.
Reti: 89′ Bouah
Ammoniti: Zuelli, Bouah
Espulso: Touré
Note: Recupero 2′ pt, 4′ st.