Nella giornata di domani di Internet Festival resta centrale il rapporto tra uomo e macchina, da esplorare con la “signora dei robot” Alessandra Sciutti, il bioingegnere Riccardo Manzotti, il filosofo Maurizio Ferraris. Spazio anche a influencer e divulgatori in rete da migliaia di followers Elia Bombardelli, Norma Cerletti, Beatrice Flammini. In chiusura di giornata la comicità di Ubaldo Pantani e Francesco Fanucchi, il jazz di Maria Chiara Argirò e la techno al Deposito Pontecorvo, con una performance tra arte digitale, musica e tecnologia. La 14/a edizione di Internet Festival prosegue fino a domenica 13 con decine di appuntamenti a ingresso libero in diverse location nel centro di Pisa. Di seguito il dettaglio del programma di domani. All’indomani dell’assegnazione del Premio Nobel per la Pace all’organizzazione giapponese Nihon Hidankyo, Internet Festival dedica il pomeriggio di sabato 12 ottobre all’analisi dell’impatto tecnologico sui conflitti in corso e sui percorsi di pace: attesi gli interventi di Adriano Sofri e Patrick Zaki, a cui seguirà una vera e propria maratona di lettura per la pace.

 

FORMAZIONE, FILOSOFIA, INNOVAZIONE. Grande attesa al Teatro Nuovo per “Le Generazioni insegnano” l’incontro dedicato alle buone pratiche nell’insegnamento attraverso i social con protagonisti tre campioni della Rete: l’educatore digital Elia Bombardelli, la prof di inglese più seguita online Norma Cerletti e la divulgatrice senza rivali sul mondo greco antico Beatrice Flammini. Tre esempi che dimostrano come la tecnologia possa supportare un apprendimento accessibile e coinvolgente (ore 11). All’aspetto emotivo del rapporto uomo/macchina è dedicata la conferenza “Dialoghi tra filosofia e innovazione”, in programma alla Scuola Normale Superiore, che si apre con un primo panel dal titolo “Educazione sentimentale”, in cui si analizzerà se sia possibile e come insegnare le emozioni e i sentimenti alle macchine. A discuterne ci saranno Alessandra Sciutti, che all’Istituto di Tecnologia di Genova sta “insegnando” al robot bambino iCub a riconoscere le emozioni umane, e Riccardo Manzotti, ricercatore, filosofo e ingegnere, Fulbright Scholar al Mit di Boston e professore alla Iulm, moderati da Eleonora Chioda (ore 15). Si prosegue quindi riflettendo sulla direzione in cui stanno evolvendo conoscenza e apprendimento nell’era dell’IA e con quali implicazioni etiche e sociali, temi al centro di “Robot Sapiens”, il panel conclusivo con protagonisti Maurizio Ferraris, Gian Michele Ratto, Maristella Matera, e sempre Eleonora Chioda nel ruolo di moderatrice (ore 16.15).

 

MARATONA DI LETTURA PER LA PACE. Tra gli appuntamenti della giornata, la lunga maratona dedicata ai temi della pace e della guerra, in programma nella Sala Stemmi della Scuola Normale Superiore a partire dalle ore 17.30. In apertura una conversazione condotta da Leandra Borsci con Chiara Milan, Elena Pasquini, Adriano Sofri e Patrick Zaki per fare il punto sulle dinamiche globali nell’era digitale, a cui seguirà “Leggere insieme per parlare di pace”, lettura collettiva che mette in scena un affresco corale coinvolgendo tutte le persone che si riuniranno per leggere ad alta voce brani di autori e autrici di ogni epoca e latitudine, che hanno raccontato le guerre e i conflitti del mondo. Tra i testi che saranno letti dai partecipanti all’iniziativa, estratti di autori quali Tolstoj, Fenoglio, Rigoni Stern, Grossman, Don Lorenzo Milani, Anna Achmatova, Wislawa Szymborska, Christa Wolf (18.30-23).

REGIONE TOSCANA. Il programma degli appuntamenti a cura dalla Regione Toscana si apre alla Scuola Normale Superiore con “Educare la mente al digitale” un panel che promuove le azioni di educazione rivolte a tutte le generazioni, come il patentino digitale per i giovani e Digitalmentis, il progetto che mette a disposizione dei più anziani strumenti per accedere a servizi online e riconoscere le truffe (ore 9.30). Alle Logge dei Banchi l’appuntamento è con “Conosci i punti digitale facile”, un incontro che presenta i risultati delle attività avviate sul territorio in tema di digitalizzazione (10.30).

LIBRI. Per la sezione Book(e)Book  intenso il programma al Centro Congressi Le Benedettine che si apre con l’incontro tra Gian Luigi Ferrari e Stefano Machera autore di Come l’Intelligenza Artificiale cambia il mondo, un libro per orientarsi tra dubbi, promesse e pericoli quando si parla di IA (ore 10.30); nel pomeriggio Matteo Bordone, intervistato da Gaia Contu, presenterà L’invenzione del boomer, un viaggio al cuore di uno scontro generazionale per molti aspetti ancora tutto da raccontare (ore 15); a seguire Due anni con l’Accento. Il ritorno pop all’editoria, panel condotto da Riccardo Cavallero e dedicato alla nuova casa editrice milanese Accento, fondata dal conduttore televisivo e radiofonico Alessandro Cattelan, di cui parleranno il direttore editoriale Matteo B. Bianchi, e gli autori Giuseppe Nobile e Alessandro Refrigeri (ore 16); in chiusura, grande attesa per la presenza, sia pure da remoto, di Cory Doctorow che, stimolato dalle domande del Gruppo di ricerca Ippolita, presenterà il suo Come distruggere il capitalismo della sorveglianza (ore 17). Sempre sabato 12 la Libreria Erasmus ospita Riccardo Manzotti, autore insieme a Simone Rossi di Io & IA. Mente, cervello e GPT, in dialogo con Franz Russo (ore 17); mentre alla Libreria Feltrinelli attesa per Victor Diamandis, pseudonimo di uno dei più noti booktoker italiani, che arriva a Pisa per presentare il suo primo romanzo Daylight e con Leandra Borsci guiderà il pubblico di IF2024 alla scoperta della Generazione Booktok (ore 18.30).

CINEMA E MUSICA. Al Cinema Arsenale, in occasione del 40° anniversario dell’uscita del film Gremlins di Joe Dante, una delle commedie horror che ha segnato la storia del cinema divenendo un vero e proprio cult, lo youtuber e critico Michele Innocenti sarà protagonista dell’incontro dal titolo La comicità genera mostri a cui seguirà la proiezione della pellicola, alle ore 18 (evento in collaborazione con il FiPiLi Horror Festival). Alle ore 21 sarà il momento di Generazione di fenomeni… della risata!, un incontro sulla comicità contemporanea con l’attore Ubaldo Pantani e lo stand-up comedian Francesco Fanucchi. Sul palco del Teatro Nuovo riflettori accesi su Maria Chiara Argirò, musicista e compositrice italiana di base a Londra, che presenta al pubblico di IF2024 il suo ultimo album Closer, lavoro in cui esplora nuove sonorità, nate da una fusione di atmosfere oniriche, synth scintillanti e ritmi intensi. Evento in collaborazione con Pisa Jazz (ore 21.30, ingresso € 5, prenotazioni su https://oooh.events/). Techno e visual art protagoniste al Deposito Pontecorvo per Generazione Techno, una no stop di musica fino alle 5 del mattino: in apertura il sound designer Gianpaolo Capobianco presenta il suo nuovo progetto artistico Flesh Orchestra (prodotto da Fondazione Sistema Toscana per Per chi Crea-SIAE), nato dall’interazione tra arte digitale, musica e tecnologia; a seguire Tweeyd, Ceephax Acid Crew, Fabio Florido, Underground Supporters.

 

Al Centro Congressi Le Benedettine prosegue a ritmo serrato il programma dei T-Tour, attività pensate per prepare le nuove generazioni a rischi e possibilità della rete, strumento da non subire, ma anzi da padroneggiare.

 

 

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.