Torna al Cineclub pisano la rassegna Regista in sala per l’appuntamento con Martina Parenti, ospite dell’Arsenale in occasione della proiezione del film Bestiari, erbari, lapidari, realizzato con Massimo D’Anolfi e presentato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia. La regista incontrerà il pubblico mercoledì 9 ottobre, alle 20, per raccontare questo viaggio sentimentale tra cultura, scienza e arte del nostro vecchio continente, una sorta di “enciclopedia” divisa in tre atti, ognuno legato a un singolo soggetto: gli animali, le piante, le pietre. Gli atti del film disegnano uno sviluppo drammaturgico unico, attraverso tre diversi dispositivi di messa in scena.

BESTIARI è un found-footage su come e perché il cinema ha ossessivamente rappresentato gli animali; ERBARI invece, un documentario poetico d’osservazione dall’interno dell’Orto Botanico di Padova; LAPIDARI, infine, un film industriale ed emotivo sulla trasformazione della pietra in memoria collettiva.

Nel mese di ottobre, chi si presenterà alla biglietteria dell’Orto e Museo Botanico dell’Università di Pisa con il biglietto della proiezione avrà diritto all’ingresso ridotto.

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.