Pisa University Press, casa editrice dell’Università di Pisa, sarà tra i protagonisti del Pisa Book Festival-XXII edizione, la fiera nazionale dell’editoria indipendente che si svolgerà da giovedì 3 a domenica 6 ottobre.

Cuore della fiera saranno, come sempre, gli Arsenali Repubblicani che ospiteranno 90 editori: Pisa University Press sarà presente con il proprio stand e con una ampia selezione del proprio catalogo, nella quale non mancheranno le novità editoriali, ma anche titoli e collane storiche.

La conversazione

Appuntamento venerdì 4 ottobre, al Fortilizio della Torre Guelfa (presso la Cittadella), alle ore 17 per l’incontro “Come nasce un egittologo”. Interverranno Marilina Betrò e Gianluca Miniaci (ingresso libero).

Nata a Torre del Greco (Napoli) nel 1954, Marilina Betrò è dal 2005 professore ordinario di Egittologia presso l’Università di Pisa. Dirige dal 2003 la Missione archeologica Italiana a Dra Abu el-Naga, sulla riva ovest del Nilo di fronte a Luxor. I suoi campi di interesse spaziano dall’archeologia tebana alla storia dell’egittologia, dalla religione al pensiero e l’organizzazione della conoscenza nell’Egitto antico, con numerosi studi di testi inediti demotici e geroglifici.

Gianluca Miniaci è Professore Associato di Egittologia all’Università di Pisa, Honorary Researcher all’Institute of Archaeology di Londra e Chercheur Associé presso l’Ecole Pratique des Hautes Etudes a Parigi. Dal 2013 è direttore di scavo, insieme con Richard Bussmann ed Aly el-Bakhry, nel sito di Zawyet Sultan nel Medio Egitto (presso Minya) e dal 2010 vicedirettore della missione archeologica a Dra Abu el-Naga (Luxor). Ha lavorato in alcuni dei più importanti centri con collezioni egittologhe, il Petrie Museum, il British Museum e il museo del Louvre.

Le novità editoriali

Tra le tante novità 2024 che saranno in vendita allo stand di Pisa University Press si segnalano:

“L’oro delle mafie e il pentitismo della ‘ndrangheta. Due studi su mafie e corruzione” di Fabio Herold e Luca Maiotti, testo che, grazie ad un approccio interdisciplinare, fornisce un contributo significativo all’avanzamento della comprensione dell’evoluzione adattiva delle organizzazioni mafiose.

“Orosius. Seven books of histories against the Pagans (Arabic version), Vol, 1, con testo in lingua araba e traduzione in inglese (2 tomi) a cura di Marco Di Branco: un libro che ha avuto una importante influenza sulla conoscenza storica islamica, una riflessione sul tema della visione araba della storia greco-romana.

“Accessibilità e comunicazione in ambito universitario. Da una didattica inclusiva all’editoria accessibile” a cura di Veronica Neri, volume che propone una riflessione accurata sui possibili strumenti volti a una didattica sempre più inclusiva, urgenza che l’Università di Pisa ha sentito crescere nel tempo, anche in ragione dell’European Accessibility Act (2019).

“Il mondo di Giacomo. L’interazione sociale di una persona X Fragile” a cura di Michele De Nuccio e Francesca Gentile. Protagonista è Giacomo De Nuccio, affetto dalla Sindrome dell’X Fragile che, nel suo caso, associa una tra le tante forme dell’autismo. Nonostante le difficoltà, Giacomo ha conseguito la Laurea Magistrale in Lingua e Letteratura Italiana presso l’Università di Pisa. Attraverso una parte delle e-mail scambiate da Giacomo con docenti del Liceo e dell’Università di Pisa, con scrittori, coetanei, amici e giornalisti, “Il Mondo di Giacomo” descrive il faticoso percorso di una persona consapevole dei propri limiti ma determinata a stare al mondo e nel mondo proprio come persona e non come immagine di una sindrome.

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.