Cade per la prima volta il Pisa di Filippo Inzaghi in quella che è, senza dubbio, la peggiore prestazione della stagione. Primo tempo impalpabile per i nerazzurri che subiscono il gioco degli avversari, passati in vantaggio con l’ex Varnier. Dopo l’intervallo il Pisa tenta la reazione, ma nel miglior momento arriva anche il raddoppio dei padroni di casa con Artistico a pochi minuti dalla fine. Seconda sconfitta della settimana dopo la Coppa Italia. I nerazzurri restano in testa con tre punti di vantaggio, ma questo match deve fare alzare le antenne. Nel finale espulso Vignato.

Gigantesca opportunità per la squadra di Inzaghi, chiamata a un’altra fuga. In caso di successo infatti il Pisa può andare a +6 sul secondo posto in virtù del pareggio tra Spezia e Sassuolo per 0-0 di ieri pomeriggio, che ha ampiamente condizionato la giornata di campionato. Per tutta la settimana il problema principale è stato quello di trovare i sostituti di Tramoni e Mlakar, messi ko per infortunio con la possibilità di poter recuperare per la prossima sfida interna contro il Cesena. In campo sempre il solito 3-4-2-1 con Semper tra i pali, Caracciolo Canestrelli e Bonfanti in difesa, quindi Piccinini che riprende il suo posto sulla destra, coadiuvato da Marin, Abdildgaard e Beruatto. Toureé invece agisce sulla linea dei trequartisti con Moreo dietro l’unica punta Bonfanti. Da Pisa presenti oltre 300 tifosi che hanno spazzolato tutti i biglietti a disposizione fin dal giovedì.

PRIMO TEMPO – Parte subito forte la squadra padrona di casa. Al 2′ Pierobon calcia dal limite, ma la sua conclusione viene deviata in corner. Dal conseguente angolo Maistro serve Candellone e il calciatore colpisce la traversa. In questa prima fase i nerazzurri, sul sintetico di Castellamare, devono difendersi. Al 7′ Roccehtti, su punizione, non impegna Semper che blocca a terra. Al 10′ ancora un fallo dal limite con Maistro che viene atterrato da Touré. Proprio lui si in carica di calciare colpendo il palo, poi è Varnier a segnare il proverbiale gol dell’ex sulla respinta, totalmente solo senza marcatura. Tante difficoltà da parte della squadra di Inzaghi nella prima mezz’ora, costretta a subire il gioco dei padroni di casa. Ancora Juve Stabia al 31′ ma Semper neutralizza una conclusione di Adelante, dopo un uno-due con un compagno. Al 37′ lancio di Adorante per Candellone. Canestrelli anticipa. Al 41′ nuova opportunità per i padroni di casa con Pierobon che calcia da fuori, ma il pallone termina a lato. Termina così il primo tempo senza conclusioni in porta da parte del Pisa, ampiamente in difficoltà in questa prima parte di gara. Resta l’immagine di un Canestrelli in copertura che cerca di spronare i compagni nel finale di primo tempo.

SECONDO TEMPO – La ripresa inizia con due cambi per i nerazzurri. Fuori due dei peggiori in campo, Touré e Beruatto, dentro Angori e Vignato. Ancora un’opportunità per i padroni di casa con Adorante su cross di Floriani Mussolini, ma il suo colpo di testa è alto sopra la traversa. Per la prima volta i nerazzurri si affacciano nell’area avversaria con un cross di Vignato, ma ancora non arriva la prima conclusione da parte del Pisa. Primo calcio d’angolo guadagnato da Angori al 55′, dal quale al 56′ Giovanni Bonfanti calcia verso la porta e Thiam respinge. Sulla conseguente respinta però Moreo calcia alto. Al 59′ Moreo offre ancora palla a Bonfanti, ma di tacco la sua conclusione viene deviata in angolo, ma l’arbitro concede solo la rimessa dal fondo. Il terzo cambio arriva dopo l’ora di gioco. Hojholt rileva Abildgaard in mezzo al campo. Angori viene atterrato al 65′ e il Pisa ottiene un’altra punizione. Al 72′ Angori serve con precisione Bonfanti, ma l’attaccante arriva leggermente in ritardo e Thiam fa sua la sfera. Al 74 Lind rileva Bonfanti per l’assalto finale. La Juve Stabia però, su contropiede, trova la rete del raddoppio che chiude i conti. Piscopo trova un solissimo Artistico in area di rigore e, a porta vuota, arriva la rete del 2-0. Semper deve poi neutralizzare almeno due opportunità da parte della squadra di casa.

TABELLINO JUVE STABIA-PISA 2-0
Juve Stabia (3-4-2-1): Thiam; Folino, Varnier, Ruggero; Floriani Mussolini, Buglio, Pierobon (80′ Zuccon), Rocchetti (80′ Baldi); Maistro (63′ Meli), Candellone (75′ Piscopo), Adorante (75′ Artistico). A disp.: Signorini, Di Marco, Zuccon, Baldi, Gerbo, Fortini, Leone, Mosti, Piovanello. All.: Pagliuca.
Arbitro. Doveri di Roma 1
Pisa (3-4-2-1): Semper; Caracciolo, Canestrelli, G. Bonfanti (69′ Arena); Piccinini, Marin, Abildgaard (63′ Hojholt), Beruatto (46′ Angori); Touré (46′ Vignato), N. Bonfanti (74′ Lind). A disp. Nicholas, Loria, Rus, Calabresi, Tosi, Leoncini, Jevsenak. All. Inzaghi.
Reti: 12′ Varnier, 83′ Artistico
Ammoniti: Ruggero, Buglio, Artistico, Caracciolo, Baldi
Espulso: Vignato
Note: Tutto esaurito a Castellamare di Stabia. 300 pisani in trasferta, Recupero 1′ pt, 5′ st

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018