Vittoria importantissima e corsara a Salerno in una ‘partita-Odissea’ iniziata con due ore e mezza di ritardo a causa di un guasto al var. In campo la squadra di Inzaghi rinuncia al possesso palla e aspetta il momento giusto per colpire. Dopo la rete in apertura di Nicholas Bonfanti (nella foto di copertina gentilmente concessa dal Pisa SC), su assist di Giovanni Bonfanti, i padroni di casa trovano il pareggio, ma a fine primo tempo il numero 9 (ora capocannoniere del campionato in solitaria) raddoppia su rigore. Nella ripresa è un eurogol di Tramoni a fissare il risultato sull’1-3, ma Simy, nel finale di partita, segna ancora su rigore. Il Pisa adesso è solo al comando della classifica, non accadeva dal 31 marzo 2022.
Dopo la sosta i nerazzurri tornano alla carica a Salerno. Circa 600 tifosi al seguito della truppa di Inzaghi, che presenta anche una novità all’interno della formazione titolare. Davanti a Semper infatti la difesa è composta da Canestrelli, Caracciolo e Giovanni Bonfanti, mentre accanto a Marin è esordio da titolare per Abildgaard, preferito a Hojholt, Jevsenak e Piccinini. A destra invece Touré, sulla fascia sinistra invece Beruatto che, come sempre, farà la staffetta con Angori. Unica punta invece Nicholas Bonfanti con Moreo e Tramoni a sostenerlo. In panchina convocato anche Leoncini. Gara di ex per i padroni di casa con Sepe titolare dal primo minuto, mentre Torregrossa, contrariamente a quanto emergeva alla vigilia, inizia dalla panchina. Per il Pisa dolci ricordi anche per l’ex diesse Gianluca Petrachi, oggi in un nuovo percorso lavorativo a Salerno. La partita è iniziata con colpevole ritardo, con il calcio di inizio posticipato alle 15.30, a causa di un guasto al var. Risolta la funzionalità del var però si è creato un nuovo problema e il segnale non è arrivato alla sede di Lissone, dove gli arbitri addetti al var e avar devono seguire il match per prendere in sala le loro decisioni. Nel frattempo le due squadre si sono rifiutate di giocare senza la moviola in campo, poiché ciò avrebbe portato ad eventuali ricorsi e alterato l’andamento della partita stessa, senza le tecnologie di cui beneficiano tutti gli altri campi. Così la gara è iniziata alle 17.30 facendo arrivare in grande fretta i due nuovi addetti al var. “Si comunica che Matteo Gualtieri e Valerio Marini, designati come VAR e AVAR per la gara Salernitana-Pisa valida per la 5ª giornata del Campionato di Serie B 2024/25, in programma oggi 15 settembre, saranno sostituiti da Fabio Maresca e Gianpiero Miele”. Con due ore e mezza di ritardo la partita può avere finalmente inizio.
PRIMO TEMPO – Il Pisa passa subito in vantaggio al 2′ su contropiede grazie a un assist di Giovanni Bonfanti per Nicholas Bonfanti, che mette dentro la rete dell’1-0. Al 12′ altra occasione per il Pisa con Tramoni che apre, su contropiede, per Beruatto e il numero 20 calcia velenosamente verso la porta avversaria costringendo alla respinta Sepe. Al 13′ Semper toglie dalla porte una grande conclusione di Verde e il Pisa si salva. Poco dopo però la Salernitana sfonda ancora sulla destra e Tongya trova la rete del pareggio. Al 24′ nuovo contropiede della squadra di Inzaghi con la regia di Marin, il cui ultimo passaggio arriva a Tramoni, ma la conclusione di quest’ultimo è fuori di poco. Al 35′ altra azione di Tongya, incontenibile sulla sinistra, ma il suo tiro viene deviato sul palo da Semper e il Pisa si salva ancora. Verde poi ci prova direttamente da calcio d’angolo, ma la palla termina a lato. Al 37′ Amatucci ruba palla a Marin e, dalla distanza, calcia verso la porta avversaria, ma debolmente. All’ultimo minuto del primo tempo viene assegnato un rigore per il Pisa a causa di un fallo di Verde su Beruatto ravvisato poi proprio dal var. Dal dischetto Nicholas Bonfanti segna la sua doppietta personale. Si va così all’intervallo.
SECONDO TEMPO – La ripresa inizia con tre cambi tra le due squadre. I nerazzurri inseriscono Calabresi per l’ammonito Giovanni Bonfanti, mentre i padroni di casa l’ex Torregrossa e Braaf. Al 48′ ancora Nicholas Bonfanti che, su contropiede, impegna Sepe, pronto alla respinta. Tocca poi anche a Piccinini entrare al posto di Abildgaard, anch’esso ammonito. Al 56′ Torregrossa in torsione manda di poco alto sopra la traversa. Al 62′ altro contropiede micidiale del Pisa. Lancio lungo per Tramoni che addomestica il pallone, super Bronn e con un destro a giro trafigge Sepe sotto la traversa per il 3-1. Il Pisa inserisce Angori per Beruatto e Hojholt per Touré con Piccini che, tatticamente, si va a posizionare sulla desta. Al 76′ si tocca il flessore Marin ed è costretto ad uscire per infortunio muscolare. Al suo posto Inzaghi si copre e inserisce Rus. Braaf all’80 ci prova da fuori, ma è il primo tiro del secondo tempo per la Salernitana e termina alto sopra la traversa. All’87’ azione prolungata dei padroni di casa con Stojanovic che ci prova dalla distanza, ma Semper respinge. Replica Braaf un minuto dopo, ma l’estremo difensore del Pisa fa sua la sfera bloccando a terra. Al 91′ Piccinini da fuori sfiora il palo. Al 94′ Moreo colpisce il pallone di mano e causa un rigore per i padroni di casa. Dal dischetto Simy trasforma.
Reti: 2′ N. Bonfanti, 13′ Tongya, 45’+4′ N. Bonfanti (rig), 62′ Tramoni, 90’+4′ Simy (rig.)
Ammoniti: G. Bonfanti, Stojanovic, Verde, Abildgaard, Semper
Note: Recupero 1′ pt, 5′ st