Arrembanti, strabordanti e dal contropiede facile. Il Pisa di Inzaghi è affamato e ha voglia di vincere. Ne esce una partita concreta e motivata, nella quale arriva una meritata vittoria. Il vantaggio arriva al 4′ con un’autorete di Nedelcearu, ma i nerazzurri hanno grande personalità e vincono meritatamente. Il raddoppio che chiude i conti è ad opera del subentrato Nicholas Bonfanti. Ora il Pisa si trova lassù, ma anche se è presto per parlare, i presupposti ci sono tutti per una buona stagione.
Dopo il pareggio con lo Spezia il Pisa (nella foto di copertina gentilmente concessa dalla società) è nuovamente all’Arena per affrontare il Palermo in una sfida ad altissimo coefficiente di difficoltà. Il tecnico Filippo Inzaghi cambia molto per la prima di tre partite in una settimana, condite dal prossimo turno infrasettimanale contro il Cittadella in trasferta. Tra i pali c’è Semper, mentre in difesa Bonfanti prende il posto di Calabresi ed agirà al posto di Calabresi. A centrocampo invece ci sono Touré, Marin, Piccinini (al posto di Jevsenak). In attacco invece Moreo giocherà da punta centrale, dietro di lui Leris e Tramoni. Non convocato a causa di un sovraccarico muscolare Lind, mentre Bonfanti subentrerà nella ripresa. Anche Knaster è presente allo stadio come lo è stato per tutta l’estate. Tra le curiosità della squadra ospite, il Palermo è un “il Pisa che non è stato”, poiché ricco di giocatori trattati o accostati ai nerazzurri negli ultimi due anni. Da Brunori passando per Nedelcearu, Pierozzi, Saric, Nikolaou, fino a Verre.
PRIMO TEMPO – La partita inizia subito con un Pisa arrembante. La squadra di Inzaghi infatti passa subito in vantaggio. Leris scappa via sulla fascia al 4′, mette in mezzo un buon pallone, ma è Nedelcearu ad anticipare Moreo, mettendo il pallone nella propria porta. Al 7′ Caracciolo ci prova da fuori area, ma il pallone termina alto sopra la traversa. Al 9′ c’è anche la traversa di Caracciolo che, sugli sviluppi di una punizione conquistato da Piccinini, aveva provato nuovamente la conclusione. E’ uno Sporting Club arrembante in questa prima fase di gioco. Risponde il Palermo al 18′ con Ranocchia, liberatosi al tiro dal limite dell’area, ma il pallone sfiora il palo alla destra di Semper. Al 19′ Touré serve Moreo, ma il suo colpo di testa viene fermato da Desplaches. Al 36′ Di Francesco impegna Semper, ma il portiere nerazzurro la respinge. Un minuto dopo Tramoni colpisce l’esterno della rete. Arrembante la squadra di Inzaghi negli ultimi minuti, con continui cross all’interno dell’area di rigore. Termina così un primo tempo in cui i nerazzurri hanno dimostrato di essere in gran forma.
SECONDO TEMPO – Dopo pochi secondi della ripresa Leris ottiene subito un corner. Da qui nasce un’opportunità per Marin che, dal limite, calcia al volo, ma Desplanches è costretto a rifugiarsi ancora in angolo. Un minuto dopo Moreo impegna ancora il portiere del Palermo, ma è un Pisa che attacca con veemenza anche al rientro dagli spogliatoi. Al 54′ Semper toglie la palla dall’incrocio con un grande intervento risolutore su colpo di testa a botta sicura di Brunori. Inzaghi comincia ad effettuare i cambi inserendo Angori e Bonfanti al posto degli ammoniti Beruatto e Touré. Ancora una volta Semper neutralizza, in due tempi, un’ottima occasione da gol per gli ospiti al 61′. Al 66′ arriva finalmente il meritato gol del raddoppio. Contropiede letale di Nicholas Bonfanti e Tramoni, con il numero 9 che trasforma in rete l’assist del corso. Doppio cambio per i nerazzurri al 71′ con Hojholt e Calabresi che rilevano Tramoni e Calabresi. Al 75′ Diakite ci prova dalla distanza, ma il suo tiro è sull’esterno della rete. Al 79′ altro contropiede nerazzurro, ma stavolta Bonfanti spara alto. I nerazzurri controllano, mentre il Palermo si rende pericoloso ancora all’83’ con un tiro di Diakitè alto. Ci prova anche Vignato al 90′, ma il suo pallone termina fuori.
TABELLINO PISA-PALERMO 2-0
PISA (3-4-2-1): Semper; Canestrelli, Caracciolo, G. Bonfanti; Touré (55′ N. Bonfanti), Marin, Piccinini, Beruatto (55′ Angori); Tramoni (71′ Hojholt), Leris (71′ Calabresi); Moreo (76′ Vignato). A disposizione: Nicolas, Loria, Angori, Mlakar, Rus, Raycev, Arena, Jevsenak. Allenatore Filippo Inzaghi
PALERMO (4-3-3): Desplanches; Diakite, Nedelcearu (59′ Peda), Nikolaou, Pierozzi (83′ Lund); Ranocchia, Blin, Saric (68′ Gomes); Di Francesco (68′ Henry), Brunori, Insigne (46′ Vasic). A disposizione: Nespola, Cutrona, Di Mariano, Appuah, Buttaro, Verre, Peda, Ceccaroni. Allenatore Alessio Dionisi.
Arbitro: Andrea Colombo di Como
Reti: 4′ Nedelcearu, 66′ Bonfanti
Ammoniti: Pierozzi, Beruatto, Touré, Peda
Note: Recupero 2′ pt, 7′ st. Spettatori 8.811.