Le trattative degli ultimi giorni sono in uno stadio molto avanzato e la speranza è che, entro qualche giorno, possano arrivare una serie di acquisti in serie. Tutte le trattative spiegate

C’è una cosa che emerge da questo calciomercato. Il Pisa sta trattando profili importanti. E si sa, quando si trattano calciatori di alto livello, le cose non sono mai facili. Giorni, settimane, in alcuni casi anche mesi di trattative. Il Pisa comunque pare avere le idee chiare e, con una buona dose di fortuna oltre che di bravura, potrebbe piazzare diversi colpi. Vediamo insieme le piste più calde.

LAPADULA – Il nome più caldo di tutti è quello di Gianluca Lapadula. L’attaccante 34 enne infatti è nel mirino della società da ormai inizio mercato. Dopo aver vagliato vari profili offensivi la società infatti si è lanciata sul peruviano e, nel corso della Coppa America, i contatti sono stati sempre molto proficui. Dialoghi apertissimi sia col Cagliari che con l’entourage del calciatore che hanno portato, nello spazio di un mesetto ad essere ormai vicini all’intesa. Nessuna frenata nella trattativa, anche quando sia i sardi, sia il giocatore, avevano alzato un po’ il tiro. Le parti si stanno trovando a metà strada. L’intesa sembra vicina anche ai fini contrattuali con il giocatore che ha ormai aperto alla cessione in nerazzurro. Ore decisive, ma l’ottimismo c’è. La formula è a titolo definitivo per un biennale con una opzione sul terzo anno stando alle ultime novità riportate anche dal Quotidiano Sportivo.

ELSNIK – Ricordate Cohen, Solbakken e Nagy? La nuova telenovela del mercato quest’anno arriva dalla Slovenia. Non vi nascondiamo che, secondo tutto quello che abbiamo appreso, la trattativa è la più difficile del momento e la società nerazzurra, per Timi Max Elsnik, 26 anni centrocampista dell’Olimpia Lubiana, le sta provando tutte. Il giocatore fu già seguito nel 2021-22, ma i contatti non portarono a nulla. Da tempo infatti esiste una clausola che limita la cessione del giocatore. Nell’accordo della cessione della società qualche tempo fa all’attuale proprietà slovena aveva inizialmente concordato che una grossa parte dei premi per la qualificazione in Europa sarebbe spettata all’ex presidente. Una volta qualificatasi alla Conference però l’Olimpia Lubiana ha contrattato la riduzione del pagamento, con l’ex presidente Mandaric che ha ottenuto prima l’intera somma dalla futura cessione di Elsnik e di un altro calciatore della rosa, poi la riduzione al 50% di questo accordo. Il Pisa si è inserito recentemente in questa trattativa. Sul giocatore sono piombati anche Dinamo Zagabria, Hull City e Stella Rossa. Le prime due appaiono più defilate, mentre la società serba se la gioca con il Pisa per accaparrarsi il centrocampista che ha disputato quattro presenze agli ultimi Europei. A complicare il quadro c’è anche l’intrigo. “Non venderò Timi Max Elšnik. Il nostro obiettivo è giocare di nuovo nella fase a gironi della Conference League – aveva detto Adam Delijus, attuale presidente della squadra della capitale -. Ho negoziato con i dirigenti del Pisa esprimendo questa volontà. Non ho parlato con nessun altro personalmente a parte loro”. Il giocatore però non è stato convocato nella lista per la Conference League e questa sembra una strategia da parte degli sloveni. Il Pisa intanto continua a trattare.

SEMPER E RADUNOVIC – Il Pisa ormai sta cercando un nuovo portiere da tempo, dopo le valutazioni fatte su Nicolas. Ne ha “bloccati” due, Adrian Semper del Como e Boris Radunovic del Cagliari. Trattativa in stato molto avanzato per l’estremo difensore del Como, con 13 clean sheet la scorsa stagione, protagonista della cavalcata in Serie A. L’intesa col calciatore sembra raggiunta con un triennale, a quanto siamo riusciti a raccogliere. Il Pisa lo vuole a titolo definitivo, ma per strapparlo ai lombardi, che lo cederanno sicuramente, dato che acquisteranno un portiere di peso (Pau Lopez o Audero) e hanno già ingaggiato l’esperta ‘chiocchia’ Reina, saranno necessari oltre 2 milioni di euro. Per Nicolas invece si configura un futuro lontano da Pisa. Il Bari lo segue da vicino, mentre come secondo portiere potrebbe rimanere Loria, affiancato da uno tra Guadagno (su cui c’è il Latina da settimane) o Vukovic. Anche Radunovic è seguito dai nerazzurri che avevano trovato un’intesa dal punto di vista contrattuale. Il Cagliari però sembrerebbe restio alla cessione a titolo definitivo, mentre il Pisa da questo punto di vista vorrebbe assicurarsi un portiere che possa rimanere per anni a difendere la porta nerazzurra.

BONFANTI – Seguito già dallo scorso anno, Giovanni Bonfanti, 21 enne difensore centrale dell’Atalanta, è nel mirino del Pisa da giugno. il Pisa ha trovato l’accordo con il giocatore, ma attende la decisione dell’Atalanta per il suo trasferimento a titolo temporaneo. Sarà un prestito secco. L’obiettivo della società toscana era di avere il calciatore a disposizione entro la fine del ritiro per completare il reparto dei difensori centrali. Al momento però Gasperini ha preso tempo, ma il sì del calciatore c’è già e l’Atalanta ha esigenza che il giocatore possa giocare a pieno regime. Inzaghi, oltre a Bonfanti, sta valutando anche Rus. Se il giocatore convincerà il tecnico nerazzurro con Bonfanti sarà chiuso il mercato dei centrali difensivi, altrimenti si tornerà al tavolo delle trattative. Nella passata stagione, Bonfanti ha collezionato 23 presenze con l’Under 23 in Serie C, ma ha anche avuto la possibilità di esordire in Serie A (due presenze) e in Europa League (una presenza con un gol) con la prima squadra allenata da mister Gian Piero Gasperini.

ANGORIDa maggio il Pisa è interessato a Samuele Angori dell’Empoli. Il terzino sinistro ha giocato 35 partite e ha segnato 3 gol lo scorso anno nel Pontedera. La trattativa è in corso da almeno due mesi, ma ha inciso anche il cambio di direttore sportivo delle due squadre. Angori fa parte dell’agenzia di procuratori Sport Agency Futura che, tra i suoi assistiti ha anche il difensore della Primavera nerazzurra Francesco Coppola. Oggi si svolgerà un incontro tra il Pisa e l’Empoli per Angori. Si tratta sulla base di un prestito con diritto di riscatto e controriscatto. Angori avrebbe dato il suo benestare al trasferimento, ora resta da trovare la quadra con gli azzurri.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018