Nonostante la felice intuizione di Aquilani di vederlo in mezzo al campo, riadattato davanti alla difesa, con risultati tutto sommato positivi, Tomas Esteves con Inzaghi dovrebbe tornare al suo posto sulla fascia, come terzino.

Da un lato infatti l’esigenza di coprire al meglio la fascia, ora che Barbieri è stato contro riscattato dalla Juventus. Dall’altro un cambio netto di filosofia anche a centrocampo, mentre il nuovo allenatore Filippo Inzaghi si concentrerà prevalentemente sul 4-3-3. Acquistato per un milione di euro dal Porto, dopo una lunga trattativa nella quale la società nerazzurra è riuscita a diminuire ampiamente gli iniziali sei milioni richiesti dalla società portoghese, Esteves ha disputato la maggior parte delle gare di questo campionato in un ruolo diverso dal suo. In 29 partite di Serie B condite da un gol, due assist e sette cartellini gialli, Esteves ha giocato terzino in undici occasioni, sei volte schierato a sinistra e cinque volte schierato a destra.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018