Ancora una sconfitta per la squadra di Aquilani. Il Pisa gioca più o meno una mezz’ora-quaranta minuti di buona intensità passando in vantaggio su rigore di Valoti, ma dopo aver subito la rete del pari ad opera di Pierini i padroni di casa prendono coraggio, mentre i nerazzurri diventano sempre meno efficaci. La ripresa è nettamente di marca lagunare, con la squadra di Vanoli che completa la rimonta grazie a Johnsen e a un buco difensivo della difesa nerazzurra. Nel finale il Pisa prova ad andare all’arrembaggio ma inutilmente, nonostante il ritorno in campo di Gliozzi.

Un fastidio nella rifinitura costringe Torregrossa al forfait e ad accomodarsi in tribuna, con Aquilani che decide di non rischiarlo in laguna. E’ questa le news dell’ultima ora all’uscita delle formazioni ufficiali. Lo ha lasciato trapelare la società, ma la speranza è che non ci sia niente di più serio. Il tecnico così decide di schierare Mlakar titolare in una sorta di tridente con Vignato e Valoti alle sua spalle, mentre Marin e Veloso agiscono al centro ed Esteves e Barbieri puntano le fasce in un 3-4-2-1 con cui Canestrelli, Leverbe e Beruatto vanno a completare la rosa come centrali difensivi davanti a Nicolas. Sfida importante per i nerazzurri che in due stagioni hanno vinto soltanto due scontri contro squadre di vertice su 19 in una media bassissima. Il Venezia infatti è una delle formazioni lanciate ai vertici del campionato. Nonostante i tanti problemi e la sconfitta con il Lecco, quasi 600 tifosi hanno seguito la squadra da Pisa allo stadio Penzo.

PRIMO TEMPO – Al 3′ lancio lungo di Canestrelli per Barbieri che va via da solo, ma Bertinato lo atterra platealmente in area di rigore e l’arbitro Ghersini concede il calcio di rigore. Al 6′, dopo due minuti di check var sulla posizione iniziale di Barbieri, Valoti trasforma portando in vantaggio il Pisa. Un minuto dopo Mlakar pesca ancora Valoti in contropiede, con il numero 27 che ottiene un calcio d’angolo. Al 10′ risponde Pohjanpalo con un tiro da fuori area che termina a lato, dopo una lunga galoppata di Busio. Al 24′ occasionissima per Esteves che si ritrova il pallone tra i piedi dopo un errore di disimpegno di Candela, ma il suo destro viene deviato da Bertinato. Al 31′ però, sugli sviluppi di un corner, il pallone arriva a Pierini che, con un sinistro al volo, trafigge Nicolas, rimasto pietrificato per l’improvvisa violenza del tiro. Al 39′ Candela crossa in mezzo per Busio, ma il centrocampista di testa la mette alta sopra la traversa. Al 46′, su punizione, Tessmann sfiora il palo alla destra di Nicolas, ma il pallone termina a lato. Al 48′ Marin lascia partire un destro velenoso, ma la deviazione di Bertinato mette fine al primo tempo.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa viene inserito Hermannsson al posto di Leverbe, ammonito in precedenza. Al 47′ Busio, dopo uno scambio con Pierini, invita Ellertsson, ma il suo destro sfiora il palo alla sinistra di Nicolas e termina sul fondo. Inizia la girandola delle sostituzioni con Moreo e Piccinini che rilevano due impalpabili Mlakar e Vignato. Al 66′ Lella riceve palla da Tessmann su angolo, ma il colpo di testa termina a lato. Al 74′ si fa bucare centralmente la difesa nerazzurra e Johnsen emerge in mezzo tra Hermannsson e Canestrelli trafiggendo Nicolas. Entra così Tramoni al posto di Veloso per provare l’arrembaggio finale. Negli ultimi minuti entra anche Gliozzi. Al 91′ Barbieri mette in mezzo per Piccinini, ma il suo colpo di testa sfiora il palo alla destra di Bertinato. Al 93′ Gliozzi appoggia per Piccinini e ancora il giovane nerazzurro sfiora la traversa di controbalzo. Finisce così.

TABELLINO VENEZIA-PISA
VENEZIA (4-4-2): Bertinato; Candela, Altare, Modolo (71′ Dembelè), Sverko; Bjarkason (62′ Lella), Busio (71′ Andersen), Tessmann, Ellertsson; Pierini (62′ Johnsen), Pohjanpalo (84′ Gytkjaer). A disp. Grandi, Purg, Dembele, Busato, Ullmann, Jajalo, Andersen, Cheryshev, Johnsen, Olivieri, Gytkjaer. All. Paolo Vanoli
PISA (3-4-2-1): Nicolas; Canestrelli, Leverbe (46′ Hermannsson), Beruatto; Barbieri, Marin, Veloso (75′ Tramoni), Esteves; Valoti (84′  Gliozzi), Vignato (62′ Piccinini), Mlakar (62′ Moreo). A disp. Loria, Campani, Tramoni, Gliozzi, Nagy, Masucci, Arena, Calabresi, Barberis. All. Alberto Aquilani.
ARBITRO: Ghersini della sezione di Genova
RETI: 5′ Valoti, 31′ Pierini, 74′ Johnsen
AMMONITI: Bertinato, Leverbe, Barbieri, Hermannsson, Dembelè, Moreo
NOTE: Recupero 3′ pt. 5′ st. Da Pisa presenti 584 tifosi

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018