C’è un dato positivo su cui il Pisa sta dimostrando di far bene, quello relativo alle trasferte. In mezzo a tanti problemi infatti gli 8 punti conquistati lontano dalle mura amiche sono un un elemento dal quale ripartire, ma ora servono soprattutto i punti in casa dato che i prossimi due impegni contro Cittadella e Lecco si giocheranno all’Arena Garibaldi, dove il Pisa in questo campionato è riuscito a raccogliere solo un punto.

PISA FORMATO TRASFERTA – Si tratta di un dato che si può facilmente incrociare con quello che, il 2 ottobre, scriveva la Lega B: “L’equilibrio del campionato premia spesso la squadra fuori casa: già 27 vittorie dopo 8 turni contro le 21 ottenute tra le mura amiche”. In mezzo a questi risultati però il Pisa si pone bene perché prendendo la classifica delle gare giocate solo fuori casa i nerazzurri si trovano al sesto posto con 8 punti, dietro solo al Venezia (8), Parma (9), Cremonese (10), il sorprendente Catanzaro (11) e il Palermo (13). Non è quindi tutto da buttare se il Pisa riesce ad avere un ruolino così positivo fuori dalle mura amiche.

UN PROBLEMA CHIAMATO ARENA – Dove invece proprio non va è all’Arena Garibaldi. Come ben sappiamo il Pisa non vince dal 18 marzo scorso, quando riuscì ad emergere contro il Benevento per un 2-0 che ancora rappresenta l’ultimo successo nel catino nerazzurro. Questa stagione il ruolino casalingo è da retrocessione, con un solo punto ottenuto in tre gare. Peggio dei nerazzurri hanno fatto solo Lecco e Sampdoria. Proprio il Lecco è uno dei due avversari che dovrà affrontare la squadra di Aquilani al rientro dalla sosta.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018