Massimi risultato col minimo sforzo per il Pisa. Dopo un primo tempo del tutto incolore per la squadra di Aquilani che va al tiro nello specchio della porta solo con un colpo di testa di Leverbe, i nerazzurri nella ripresa sono più coraggiosi e trovano il gol con Canestrelli sugli sviluppi di un corner. Vittoria di sofferenza e senza brillare, ma era necessario per tornare a far punti pesanti. Il bel gioco però ancora non si vede.
Una grande opportunità per potersi rilanciare in classifica e per ritrovare morale dopo tre partite in cui la squadra di Aquilani ha raccolto solo un punto. I nerazzurri vanno su un campo storicamente difficile come il Garilli di Piacenza per affrontare la neopromossa Feralpisalò, ferma a un punto dopo 5 partite con il peggior attacco e la peggior difesa. Aquilani deve rinunciare ai lungodegenti Matteo Tramoni, Gliozzi e D’Alessandro, così come Lisandru Tramoni. Nel 4-2-3-1 voluto dal tecnico, davanti a Nicolas è stata confermata in blocco la difesa vista contro il Bari con Calabresi, Leverbe, Canestrelli e Beruatto, così come la coppia di centrali di centrocampo Marin e Veloso. Vignato, Valoti e Mlakar sono il trio di trequartisti dietro l’unica punta Moreo. Sono 578 i tifosi presenti a Piacenza per supportare i nerazzurri.
PRIMO TEMPO – La prima occasione è per i padroni di casa con Kourfalidis e Butic, ma la difesa nerazzurra riesce a murare due conclusioni a rete. Risponde il Pisa al 5′ con Valoti, la cui conclusione viene deviata in corner. Al 12′ calcio d’angolo del Pisa con Leverbe che, di testa, trova i guantoni di Pizzignacco e poi è Mlakar sulla respinta ad andare nuovamente vicino al gol, ma l’azione si risolve con un nulla di fatto. Al 16′ Parigini ubriaca di finte Beruatto, le mette in mezzo, ma Balestrero non riesce a mettere in rete, solissimo al centro dell’area. Al 18′ altro tentativo dalla distanza di Valoti, ma il sinistro termina sul fondo. Al 22′ squilla Emanuel Vignato con una conclusione importante , ma il suo tiro termina a lato. La manovra del Pisa non convince e non porta a niente di concreto, mentre al 35′ la Feralpi, con Butic e Parigini, va nuovamente vicina al gol. Al 36′ Beruatto consegna la palla a Kourfalidis, poi è Di Molfetta che, di testa, sfiora il gol. Al 41′ l’ex Martella, sugli sviluppi di un corner, calcia da fuori, ma sfiora la traversa e il pallone termina alto. Subito dopo Pilati, di testa, impegna Nicolas che salva sulla linea.
SECONDO TEMPO – La ripresa inizia con l’ingresso di Barbieri per l’ammonito Calabresi. Al 47′ è Moreo che, servito da Valoti, va al tiro al volo, ma la conclusione è alta sopra la traversa. Al 49′ Butic si gira in area e tira, ma Nicolas blocca a terra. Dopo un quarto d’ora di nulla, arrivano altri cambi per il Pisa. Al 67′ il secondo tiro in porta dei nerazzurri di questa partita con Valoti che, servito da Vignato, calcia verso la porta di sinistro, ma Pizzignacco mette in corner. Sul conseguente angolo Canestrelli, di testa, segna un gol pesantissimo svettando più alto di tutti. Al 71′ contropiede di Parigini, ma Canestrelli chiude in corner. Poco dopo c’è l’ingresso di Arena per uno stremato Moreo con Mlakar che prende il posto di punta centrale. Al 74′ Butic ci prova dal limite, ma Nicolas blocca. Al 76′ entra Touré per Marin e Piccinini per Valoti. Nel finale di partita si gioca pochissimo. All’82’ dopo un clamoroso errore di Barbieri che restituisce palla a un avversario, Martella va vicino al gol dell’ex colpendo traversa e palo. L’ultimo cambio vede il Pisa mettere in campo Caracciolo per Vignato. Al 90′ Beruatto va via in contropiede, ma il suo sinistro dopo azione personale bacia il palo e termina fuori. Dopo 8 minuti di recupero termina così la partita.
TABELLINO FERALPISALÒ-PISA 0-1
FERALPISALÒ (4-3-3): Pizzignacco; Letizia (88′ Tonetto), Pilati, Bacchetti, Martella (88′ Sau); Kourfalidis, (58′ Hergheligiu) Fiordilino (72 Compagnon), Balestrero; Di Molfetta (72′ La Mantia), Butic, Parigini. A dis. Minelli, Volpe, Zennaro, Ceppitelli, Libera, Bergonzi, Petrelli. All. Vecchi
PISA (4-2-3-1): Nicolas; Calabresi (46′ Barbieri), Leverbe, Canestrelli, Beruatto; Marin (76′ Touré), Veloso; Vignato (83′ Caracciolo), Valoti (76′ Piccinini), Mlakar; Moreo (72′ Arena). A dis. Loria, Hermannsson, Torregrossa, Esteves, Jureskin, Masucci, Barberis. All. Aquilani.
ARBITRO: Minelli di Varese
RETI: 68′ Canestrelli
AMMONITI: Calabresi, Kourfalidis, Canestrelli, Parigini, Pizzignacco, Touré, Mlakar
NOTE. Recupero: 1′ pt, 8′. 578 tifosi nerazzurri presenti