Il tecnico nerazzurro Alberto Aquilani e i calciatori D’Alessandro e Barbieri commentano la sconfitta dell’Arena Garibaldi. Di seguito le loro dichiarazioni.
Aquilani: “Abbiamo iniziato male. Gli episodi e gli errori ci hanno portato ad essere sotto di un gol e di un uomo. Ci sono stati molti errori evitabili, non accolliamo la colpa a nessuno, a livello di difesa tattica e individuale fa parte di un percorso di crescita, però ho visto una grande squadra oggi. Paradossalmente quando eravamo in dieci abbiamo cominciato a giocare, nel momento più complicato ci siamo sciolti. Eravamo riusciti a pareggiarla, raggiungendo anche la parità numerica. Abbiamo giocato contro una squadra candidata alla vittoria, dimostrando di essere alla pari con il Parma. Andiamo a casa soddisfatti della partita, consapevole di alcuni errori ma con il dispiacere perché avremmo meritato di raccogliere almeno con un punto. A un certo punto, nel finale, avevamo anche la voglia di poterla vincere. Forse in quel momento avremmo potuto pensare di portare a casa un pareggio. Mlakar si è allenato con noi solo un giorno, ma si è messo subito a disposizione e ha fatto una grande partita dandoci una grande mano. D’Alessandro è un giocatore importante per noi e ha fatto un’ottima partita come altri interpreti. Dispiace molto per Matteo Tramoni. Si era messo a disposizione per poter fare qualcosa di importante. Ha giocato una grande partita a Genova e un infortunio del genere non ci voleva perché era in un grande momento di crescita”.
D’Alessandro: “Venivo da piccoli problemi, sicuramente ho concluso molto stanco. Devo ancora trovare la migliore condizione, ma fa parte del percorso. Sono molto positivo caratterialmente, cerco di dare una parola di conforto alla squadra perché gli errori si fanno e si faranno, bisogna accettarli e reagire in maniera positiva quando capita. La squadra ha fatto un’ottima gara sotto tutti i punti di vista. Alla fine l’abbiamo perso e dobbiamo migliorare. Noi abbiamo tenuto testa dando dimostrazione di giocare bene. Dobbiamo crescere sull’autostima. Da domani si cancella tutto, si analizza la partita e si pensa alla prossima. Bisogna mantenere l’equilibrio”
Barbieri: “Grandi sensazioni per me, peccato non sia arrivata la vittoria, ce l’abbiamo messa tutta. Il Parma aveva giocatori molto forti in attacco, all’inizio abbiamo sofferto un po’, ma poi siamo usciti fuori alla distanza”.