La Serie B si sa, è un campionato strano e complesso, dalle enormi difficoltà. E il calcio può essere un mondo crudele, capace di trasformare in un attimo il destino di una squadra. È quanto accaduto a Perugia, Benevento e Brescia, che in meno di un anno hanno vissuto un incredibile declino, passando dal sogno della Serie A alla retrocessione in Serie C.

Appena dodici mesi fa, queste tre squadre si trovavano ad affrontare la lotteria dei playoff, con la speranza di raggiungere la massima serie e i loro tifosi con gli occhi brillanti di entusiasmo. Ma oggi, ciò che risplende sono soltanto le lacrime per una stagione 2022-23 dolorosa, che ha portato umbri, campani e lombardi a prendere posto sul treno diretto verso la Serie C. Retrocedere è sempre un duro colpo per una squadra e per i suoi tifosi, ma la situazione è ancora più amara se si considera che queste formazioni si trovavano in buona posizione in classifica lo scorso settembre. Il Brescia, in particolare, era addirittura al secondo posto e sembrava aver superato con slancio la delusione dell’eliminazione in semifinale.

Mentre otto mesi dopo, il Pisa si ritrova a programmare la quinta stagione consecutiva in Serie B, Benevento, Perugia e Brescia devono fare i conti con la retrocessione e cercare la strada giusta per risollevarsi. La prima sfida che si presentano è quella di ricomporre le fratture create con le rispettive tifoserie. Questo dimostra che forse l’esonero di D’Angelo, anche se probabilmente a ciclo finito, è stata una punizione fin troppo severa per un tecnico che aveva preso una squadra all’ultimo posto e l’aveva riportata a giocarsi i playoff.

A parte la SPAL le altre tre squadre retrocesse hanno disputato i playoff nella scorsa stagione, piazzandosi rispettivamente al 5°, 7° e 8° posto. Un’ironia amara, considerando che lo scorso anno erano proprio loro ad affrontare la lotta per la promozione. Le uniche due squadre della griglia del campionato precedente che sono riuscite a salvarsi sono l’Ascoli e il Pisa, che hanno chiuso l’attuale stagione all’11° e 12° posto della classifica.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018