Siamo appena entrati nel 2023 e il calciomercato è uno dei temi fondamentali del primo mese dell’anno. Il Pisa, dopo una rimonta impressionante, punta a non perdere smalto, ma anche a non stravolgere il gruppo. Vediamo cosa aspettarci.
CACCIA AI PEZZI PREGIATI – Il primo ordine da parte della dirigenza è quello di mantenere i pezzi pregiati, cercando di non perderli a gennaio. E’ il caso di almeno due giocatori. Si tratta di Pietro Beruatto e di Idrissa Touré. Il primo è corteggiato da tempo dal Bologna, ma il Pisa non ne vuole sapere di darlo via, anche perché lo ha riscattato all’inizio della finestra di mercato estiva dalla Juventus. Il secondo ha attirato invece le attenzioni del Torino, ma i granata si sono visti dire di no dai nerazzurri che hanno sparato una cifra di quattro volte superiore a quella con la quale lo avevano acquistato dai bianconeri. Si parla di 4 milioni di euro.
I RISCATTI ANTICIPATI – Dalla stampa turca si è appreso dell’interesse del Pisa di riscattare Morutan già a gennaio. Un’intervista de La Nazione al procuratore del giocatore ha chiarito che Ioan Becali è al lavoro per ridurre da 5 milioni a 3 milioni di euro la cifra necessaria. Il giorno dopo il Pisa si è messo a tavolino con il Galatasaray, ma non solo. Infatti la dirigenza nerazzurra vorrebbe riscattare fin da subito anche Canestrelli ed Esteves, dialogando anche con Empoli e Porto. Solo nei prossimi giorni si scoprirà se questi colloqui avranno o meno avuto effetto.
VIA GLI ESUBERI – Secondo obiettivo del Pisa è quello di dar via alcuni giocatori che, per loro scelta, o perché non trovano spazio, sono destinati alla cessione. I primi due sono capitan Gucher e Santoro. Entrambi sono rimasti fuori squadra per tutta la prima parte del torneo, ma non hanno nessun margine per restare. Santoro sembrava destinato alla Viterbese, ma nelle ultime ore, secondo Tmw, la sua destinazione potrebbe cambiare in favore del Monterosi. Gucher invece è cercato da Novara e Pescara, ma non ha avuto offerte dalla Serie B. Ci sono anche un paio di giocatori della rosa che non hanno trovato il giusto spazio. Gabriele Piccinini, ad esempio, ha già incontrato da settimane i dirigenti del Fiorenzuola e il Pisa lo cederà con molta probabilità in prestito. Non ha invece convinto Moustapha Cissè. Già oggi, emerge dai bene informati, potrebbe rientrare alla base a Bergamo, dove l’Atalanta lo girerà presumibilmente al San Gallo. Sempre il procuratore Ioan Becali, che oltre a gestire gli interessi di Morutan, cura anche quelli di Marin e Adrian Rus, proprio a proposito di quest’ultimo, ha dichiarato che nei prossimi giorni sarà vagliata la sua posizione: “Rus invece non sta giocando con regolarità, gli ho detto di avere pazienza. Con D’Angelo c’è molta rotazione, ma al momento la coppia di centrali sembra definita. Dobbiamo capire se il giocatore continuerà a giocarsi le sue carte, oppure se ci sarà l’opportunità di una cessione in prestito per farlo giocare”.
E GLI ACQUISTI? – Attualmente la società sta vagliando la situazione a centrocampo e in attacco. Si cerca un jolly che possa integrarsi alla squadra in essere. In difesa la situazione è già satura, con il rientro di Caracciolo dall’infortunio. A centrocampo le coppie sembrano già definite, mentre in avanti, forse tra le prime punte, potrebbe arrivare qualcosa, vista anche la partenza di Cissè. Dalle primissime informazione l’identikit del giocatore non sembra essere un nome di primo piano. C’è anche da vagliare l’infortunio di Torregrossa, ma non dovrebbe preoccupare per il mercato. L’attaccante italo-venezuelano infatti dovrebbe star fuori solo un paio di partite e questo dovrebbe permettere alla dirigenza di operare senza tensioni dovute da fattori esterni.
I RINNOVI – C’è poi da ultimare la questione rinnovi. Sono attualmente quattro i giocatori da rinnovare: Masucci, Mastinu, Nicolas e Dekic. Per quanto riguarda Tano, deciderà il giocatore di concerto con la società se proseguire al termine di questa stagione per un altro anno. Con Mastinu e Nicolas si continua a parlare per il rinnovo da settimane. In particolare la situazione del portiere brasiliano ha dato adito ad alcune speculazioni, come possibili trattative per un altro portiere, anche in vista della prossima stagione. Per ora si è parlato di Leali, ma è molto prematuro che ci siano contatti concreti. Il portiere dell’Ascoli infatti si sta guardando intorno e ci vorrà del tempo prima che si capisca quale sarà la sua prossima destinazione.