l libro di Chiara Cini “Alla scoperta di Pisa. Piccola guida illustrata in 4 itinerari” (Pacini Editore) è nato da un’idea ben precisa: regalare alle scuole primarie pisane, grazie a Pharmanutra, una pubblicazione che fornisse un materiale utile per riscoprire le bellezze cittadine.
Tutto questo in un momento in cui la pandemia aveva reso impossibili le gite scolastiche.
A rendere la storia ancora più vicina ai giovani lettori e lettrici, le belle illustrazioni realizzate dalla giovanissima Silvia Lacorte, classe 2004, iscritta al Liceo artistico Russoli di Pisa.
Questo viaggio all’interno dei quattro quartieri in cui è suddiviso il centro storico, pensato e narrato a misura di bambino, adesso si arricchisce della collaborazione di un’altra giovanissima.
Pacini editore ha deciso infatti di far tradurre il libro in inglese a una studentessa del Liceo Classico Galilei di Pisa: Anita Scuglia, a soli 14 anni, ha affrontato il testo rendendolo così fruibile per i giovani stranieri che, assieme alle famiglie o in vacanza studio, visitano la città.
Nasce così “Pisa itineraries. A children’s guide to discover Pisa”, che porta dunque i visitatori più piccoli alla scoperta non solo dei principali monumenti, ma anche di tante curiosità, alcune inedite, che sorprenderanno anche i lettori più grandi.
A fare da guida per la narrazione un personaggio particolare: l’Aquila imperiale, il primo simbolo di Pisa. Corredano e completano il testo consigli preziosi e pratici di letture e approfondimenti.
Per chi desidera incontrare l’autrice per fare con lei un percorso letterario “alla scoperta” della nostra città, tantissime classi lo hanno già fatto, può contattare Pacini Editore.