È giunta già al termine la prima settimana dell’edizione 2022 del Pisa Scotto Festival, portando con sé la conferma di un palcoscenico appetibile per grandi e piccini. Il format infatti è lo stesso dello scorso anno: ingresso gratuito per piacevoli serate a misura di famiglia e non solo. A dare il via agli eventi è stato il grande “menestrello” della canzone italiana, Angelo Branduardi, con le sue melodie medievali e rinascimentali combinate con il folk e la tradizione nordeuropea. Branduardi ha portato sul palco dello Scotto la sua autobiografia “Confessioni di un malandrino”, in una piacevole chiacchierata con Francesca Petrucci, Fabio Zuffanti e Marco Masoni, fatta di aneddoti e passioni, proprio dopo il grande successo del concerto della sera precedente.
La seconda serata ha visto invece la prima delle quattro degustazioni guidate in collaborazione con Fisar – delegazione storica di Pisa e Gruppo di degustazione Puro Malto, condotte e curate dalla giornalista Elisa Bani. La formula delle degustazioni gratuite alla scoperta di eccellenze del territorio è risultata vincente l’anno scorso tanto da essere riproposta e raddoppiata. Le prenotazioni si sono esaurite in poche ora ma, poiché valide solo fino a dieci minuti prima dell’inizio, si ricorda che è possibile presentarsi ugualmente e godere dei posti liberi all’ultimo minuto.
Venerdì 3 è stata la volta del “Magic Show” di Alberto Giorgi, uno spettacolo che ha registrato un grande gradimento da parte del numeroso pubblico, dimostrandosi una vera e propria scoperta non solo per i più piccoli.
Sabato sera il salotto letterario dello Scotto si è popolato con i più grandi personaggi dell’antichità grazie a Cristoforo Gorno e alle sue “Cronache dall’antichità”: un mix di storia e narrativa capace di coinvolgere il pubblico come nei documentari più appassionati che l’autore conduce su Rai Storia.
Altra conferma in termini di scelta e di pubblico sono gli spettacoli teatrali del mercoledì dedicati ai bambini, che si sommano alle animazioni, letture e arte a cura dell’Associazione Il Gabbiano che si svolgono ogni martedì e sabato nell’area dedicata ai bambini.
La nuova settimana riparte martedì 7 con la scrittrice Antonella Boralevi, autrice di romanzi, racconti, sceneggiature e saggi, che presenterà il suo ultimo romanzo “Magnifica Creatura”. Si prosegue mercoledì con “Il Fantastico Mondo del Mago Chico” di Federico Pieri; giovedì ancora una degustazione, stavolta di vini rosati; venerdì sarà di scena Giordano Bruno Guerri con il suo ultimo libro “Eretico o Santo. Ernesto Buonaiuti, il prete scomunicato che ispira Papa Francesco”. Chiuderà la settimana una serata dedicata a Tuono Pettinato, “Giorni di Tuono”, che dalle 19 in poi vedrà sul palco del Pisa Scotto Festival un ricco programma dedicato alla memoria del grande fumettista pisano prematuramente scomparso.