Dalla sala stampa dell’U-Power Stadium di Monza D’Angelo, Berra e Gucher commentano la finale di andata dei playoff. Ecco le loro dichiarazioni

D’Angelo: “I nostri tifosi sono da Champions League, i loro cori spesso erano più potenti di quelli dei tifosi del Monza. Fino all’1-0 meritavamo più noi perché non abbiamo rischiato nulla e abbiamo attaccato tanto. Al 2-0 abbiamo rischiato di capitolare, ma abbiamo segnato il gol del 2-1 che secondo me meritavamo senza dubbio. Ci sta di soffrire contro una squadra forte con il Monza. I due gol sono più bravura degli avversari che demeriti nostri, abbiamo anche avuto 3-4 occasioni per pareggiare. All’Arena può succedere qualsiasi cosa adesso. Touré ha avuto un problema l’altro giorno, ma domenica sarà sicuramente tra i convocati. Con Mastinu volevo un giocatore più tecnico in mezzo al campo. La squadra mi è piaciuta per la voglia di volersi giocare la partita senza fare calcoli. Dovremo essere carichi al massimo per la gara di ritorno. La mancanza di ammoniti ci consente di avere tutti a disposizione. I cambi saranno determinanti, come è stato con Berra oggi. Abbiamo pochi giorni per recuperare sotto tutti i punti di vista. Cosa dire ai tifosi domenica? Dopo la partita di domenica l’eventuale restyling dello stadio dovrà accelerare”. 

Berra: “Per me è stata un’annata molto difficile, ma sono davvero molto contento per questo gol. I tifosi potranno darci una grossa mano al ritorno. Non ho esultato perché c’era poco tempo da giocare e serviva giocare fino all’ultimo secondo. Il 2-0 per ciò che avevamo fatto sul campo era un tantino esagerato, ma abbiamo questa possibilità e ce la giocheremo in casa. Sull’1-0 ci siamo sbilanciati per il pareggio e loro ci hanno punito. Non avevo mai giocato i playoff, soprattutto una finale come questa. Entrare non è stato semplice, ma siamo una grande squadra e sappiamo che ognuno di noi può dare il suo contributo quando chiamato in causa. Tutto è ancora da decidere, servirà agonismo, ma sono sicuro che il nostro pubblico ci darà una spinta fortissima“.

Gucher: “Sono felice per il gol di Berra, siamo contenti per lui e alla fine dell’anno fare questa rete è l’emblema di una squadra che non molla mai. Si può essere protagonisti anche giocando meno, questa è l’anima del nostro gruppo. Non è mai facile quando si va sotto 2-0, ma sapevamo che dovevamo rimanere in partita e che dovevamo giocare un’altra partita. Dobbiamo analizzare perché abbiamo subito gol nei momenti migliori, poi Nicolas è lì per fare queste parate. Bisogna aggiustare delle cose, ma assieme ai tifosi risponderemo presenti all’Arena, sperando di festeggiare insieme con loro. Troveremo una squadra forte come è stata forte oggi. Sappiamo quale sia la forza del Monza, ma essere contenti di un gol del 2-1 dopo una sconfitta non è naturale, diventa tale quando in casa sappiamo che è sempre stato difficile per tutti”.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018