Dalla sala stampa dell’Arena Garibaldi il tecnico del Pisa assieme a Livieri, Masucci e Birindelli commentano la vittoria nerazzurra contro i pugliesi.

D’Angelo:La vittoria vale molto. Il Lecce è una squadra molto forte, da parte nostra una nota di merito non avere concesso un gol, visto che sono il miglior attacco del campionato. Nicolas ha avuto un problema ieri, oggi ha provato, ma non riusciva a buttarsi dalla parte dolente e abbiamo deciso di non farlo giocare. Mastinu invece ha la febbre, niente di particolare. Il primo tempo è stato abbastanza equilibrato, il Lecce manovrava di più anche se non aveva avuto occasioni, noi eravamo andati vicino al gol con Marin. Nella ripresa ci siamo difesi bene e siamo riusciti a tenerli lontano dalla porta. Siamo andati molto vicini anche al raddoppio con Marsura e ancora Sibilli, andato vicino alla doppietta. Ovvio che Nicolas sia un giocatore molto importante per noi, ma aver avuto un Livieri che si è destreggiato così bene ciò ha dato tranquillità alla squadra. Livieri ha dimostrato di essere un portiere forte oggi. Se Sibilli fa la differenza quando entra? Vorrà dire che non lo faremo giocare titolare (ride). Orsato è un arbitro straordinario e oggi lo ha dimostrato. Masucci ha vinto tutti i duelli coi difensori centrali, sono molto soddisfatto della sua partita. Quando vinco sono sempre contento. Stiamo facendo benissimo, al di là di quello che tutti dicevamo e mi ci metto anche io. Questo deve dare ancora più energia ai ragazzi per continuare per le prossime partite”.

Livieri: “Oggi è stato il mio esordio in nerazzurro e sono molto contento. Ero molto tranquillo nonostante l’importanza della gara. Abbiamo giocato contro una squadra importante, dal punto di vista difensivo abbiamo fatto una gara strepitosa e va bene così. Aspettavo da un po’ questa occasione, non avevo particolari ansie e timori, mi sono detto di star calmo e di far quello che sapevo fare ed è andata bene. La parata più difficile è stata quella del primo tempo dopo pochi minuti, è stata anche d’aiuto perché ha rotto il ghiaccio. Abbiamo tutti un bel rapporto, prima di scendere in campo mi ha aiutato Nicolas”.

Masucci: “Cerco di adattarmi a tutte le situazioni, è stata una delle mie caratteristiche da sempre. Cerco di fare un buon lavoro nonostante l’età. Affrontavamo una delle migliori squadre, forse per gioco la migliore, ma abbiamo saputo soffrire quando era il momento, ma colpire quando abbiamo preso campo. Dopo c’è stata la loro reazione, ma dal punto di vista morale è una vittoria sofferta e importante. Siamo una squadra solida con interpreti validi per la categoria, c’è uno spirito giusto e questo da fiducia. Stiamo crescendo dal punto di vista della mentalità e sicuramente non eravamo partiti con questo obiettivo, ci sono squadre anche sulla carta più attrezzate. Noi continuiamo a cercare di migliorare, ma se dovessimo andare avanti così si possono cambiare gli obiettivi iniziali”.

Birindelli: “Abbiamo l’atteggiamento giusto per giocare scontri diretti così pesanti. Sono partite belle da vivere in campo, ma lo step successivo che dobbiamo completare riguarda le sfide contro formazioni sulla carta meno attrezzate. Godiamoci il successo quindi, e poi pensiamo a come battere il Cosenza. Le vittorie per 1-0 sono il sintomo della caratura della squadra. Non sono vittorie casuali.”

 

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018