Sono ormai passati 22 anni da quando Romeo Anconetani ci ha lasciato. Era il 3 novembre del 1999 quando Romeo, che per Pisa è stato e sarà sempre ‘Il Presidentissimo’, se ne andò all’età di 77 anni.

Due anni fa, prima del Covid, lo storico galà ‘Romeo 20’ ne celebrava le gesta in una serata magica in cui la storia del Pisa di un’epoca d’oro si è riunita per rendergli omaggi. Da Dunga, Berggreen, Larsen e molti altri, passando per tutti quei giocatori che hanno fatto la storia nerazzurra nel corso della sua presidenza e non solo. Nel 2022 sarà il centenario dalla nascita del presidentissimo e la famiglia ha già annunciato che ci saranno diverse iniziative per ricordare questa data. A Romeo Anconetani il Pisa deve 15 anni di successi, tra una splendida cavalcata dalla Serie C alla Serie A, passando per 6 campionati di massima serie disputati e ben due Mitropa Cup vinte. Il punto più alto della storia nerazzurra resta, a tanti anni di distanza, ancora un’era fatta di sogni e gloria. Questo il ricordo riservato dalla società nerazzurra sul proprio sito web: “Il 3 novembre 1999 ci lasciava Romeo Anconetani. A ventidue anni di distanza tutto il Pisa Sporting Club lo ricorda con ancora affetto, così come lo ricordano tutti i tifosi nerazzurri. Ciao Romeo!” Di seguito alcuni video dall’archivio “Pisanellastoria” che raccontano quegli anni indimenticabili.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018