Fuga in classifica per i nerazzurri, adesso con 4 punti di vantaggio sulla seconda. Un’altra vittoria autorevole su una Reggina che non ha sfigurato, ma le capacità della squadra di D’Angelo, e anche un po’ di fortuna, sono state superiori agli avversari. La rete del vantaggio arriva dopo una pressione a tutto campo dei nerazzurri. Un cross di Birindelli viene infatti deviato nella propria porta da Cionek. Proseguendo cresce la formazione guidata da Aglietti, ma il Pisa si difende ordinatamente. Nella ripresa Lucca ottiene di mestiere un calcio di rigore, poi ci pensa Micai a perdere la testa, colpendo con una manata Birindelli e venendo espulso dall’arbitro. La rete di Lucca, su tiro dal dischetto, di fatto chiude i conti e il Pisa vola sempre di più al comando della classifica.
Dopo 6 gare da imbattuti, Pisa e Reggina si scontrano, per una gara tra due squadre in forma. I nerazzurri devono rinunciare a Quaini, Berra, Siega, Kucich e Curci. Per l’ultima gara prima della sosta per le nazionali, D’Angelo conferma il 4-3-1-2, cambiando alcuni interpreti rispetto all’ultima gara. In porta confermato Nicolas, mentre in difesa sugli esterni giocano Birindelli a destra e Beruatto a sinistra. A centro come sempre spazio a Leverbe e Caracciolo, mentre a centrocampo è confermato il trio Nagy, Touré e Marin, con Gucher dietro le due punte Cohen, oggi al rientro, e Lucca. Il Pisa si trova al primo posto in classifica con 16 punti, solo 4 reti subite e il secondo miglior attacco del torneo. La Reggina invece, ferma a quota 10, ha subito solo una rete in più dei nerazzurri. Tutto esaurito all’Arena Garibaldi con tutti i biglietti a disposizione venduti per ospiti e parte pisana. In campo ci si rende subito conto che il Pisa è lo stesso di sempre. Pressione alta, possesso palla, contropiedi e una gestione capillare della partita. Non stupisce che la rete dei nerazzurri arrivi nei primi minuti su autorete di Cionek. La Reggina si sveglia nel corso di metà primo tempo, avendo a disposizione anche un paio di buone occasioni di con Galabinov e Cortinovis, ma alla fine il pareggio è equilibrato alla fine del primo tempo. Nella ripresa a chiudere i conti ci pensano Lucca e Micai. Il primo ottiene e batte il calcio di rigore che vale il 2-0, mentre il secondo perde la testa, colpisce con una manata Birindelli e viene espulso. Di fatto la partita finisce qui e il Pisa si può godere un successo meritato, andando in fuga in classifica.
PRIMO TEMPO – Come spesso è accaduto nel corso di questa stagione, è il Pisa a imporre il ritmo fin dai primi minuti di gioco, ottenendo subito un calcio d’angolo, dal quale al 2′ Leverbe batte alto di testa. La rete arriva di lì a poco, sugli sviluppi di un rinvio dal fondo. La palla arriva a Leverbe che prolunga per Lucca, l’attaccante va via in falcata, poi appoggia dietro per Birindelli che la crossa in mezzo, ma Cionek interviene cercando di anticipare Cohen deviando il pallone nella propria porta, con un tocco decisivo che porta in vantaggio i nerazzurri. Al 10′ un sinistro di Laribi viene deviato da Birindelli in angolo. Il Pisa inizia a spingere sulle ripartenze. Al 12′ Nagy semina il panico e ottiene un corner, poi Gucher ne ottiene un altro costringendo Micai all’intervento sul precedente. La squadra di D’Angelo continua la pressione alta, mettendo in difficoltà la Reggina. Gli ospiti hanno un’opportunità al 21′ con l’ex Liotti, ma il sinistro termina alto sugli sviluppi di un corner. Al 26′ altra occasione per il Pisa, ma un cross di Touré viene deviato all’ultimo in angolo. Al 28′ intervento prodigioso di Nicolas a mano aperta su Cortinovis che fa levare un applauso a tutto lo stadio. Al 31′ su punizione Cortinovis ci riprova, ma Nicolas chiude nuovamente la porta. Al 34′ Gucher lascia partire un destro troppo centrale che viene bloccato a terra da Micai. Occasionissima per la Reggina al 37′ con Galabinov, ma il sinistro dell’attaccante viene deviato quel tanto che basta per finire di pochissimo fuori dallo specchio della porta. Al 40′ Pisa ancora in pressione con Marin che pesca Gucher in area e il sinistro del capitano che viene miracolosamente deviato in angolo. Al nono corner della partita per i nerazzurri Leverbe sfiora il gol con un colpo di testa che finisce di pochissimo a lato.
SECONDO TEMPO – La ripresa inizia con un cambio per i nerazzurro con Gucher, infortunatosi a un piede, costretto a lasciare il campo per Sibilli. Al 47′ Lucca si porta a spasso Hetemaj per tutta la trequarti prima di scagliare un potente destro dal limite che viene deviato da Micai in corner, dal quale Nagy calcia da fuori area, ma la conclusione termina a lato. Al 55′ percussione di Rivas deviata fuori da Leverbe. Pochi secondi dopo è Galabinov a colpire di testa alto sopra la traversa. Ancora Reggina con Laribi che conclude dai 20 metri, ma il suo sinistro, velenoso, termina alto. Altri due cambi per il Pisa con D’Angelo che inserisce Marsura e Piccinini per Cohen e Touré. Al 64′ Lucca costringe al fallo in area Regini e l’arbitro comanda il calcio di rigore. Nell’occasione Micai protesta verbosamente andando a colpire anche Birindelli ottenendo un rosso. Dal dischetto si presenta lo stesso Lucca che chiude i conti segnando la rete del 2-0. Al 74′ Rivas sfrutta un errore in rimessa laterale e va al tiro, ma la palla termina di poco a lato. All’82’ sgroppata pazzesca di Beruatto sulla fascia, il giocatore va al tiro, ma la palla colpisce il palo, attraversa tutta la linea di porta e finisce fuori. Un minuto dopo ci pensa Marsura, di testa, a sfiorare nuovamente il gol. All’84’ standing ovation per Lucca che lascia il posto a Masucci dopo una partita incredibile. All’87’ Leverbe colpisce di testa su una punizione di Beruatto, ma Turati blocca.
TABELLINO PISA-REGGINA 2-0
Pisa: Nicolas; Birindelli, Leverbe, Caracciolo, Beruatto; Touré (60′ Piccinini), Nagy (81′ De Vitis), Marin; Gucher (46′ Sibilli); Cohen (60′ Marsura), Lucca (84′ Masucci). A disposizione: Livieri, Dekic; Hermannsson, Cisco, Mastinu, Di Quinzio, Seck. All. D’Angelo.
Reggina: Micai; Lakicevic, Cionek, Regini, Liotti (67′ Di Chiara); Cortinovis (60′ Bellomo), Crisetig, Hetemaj, Laribi (67′ Turati); Rivas, Galabinov. A disposizione: Loiacono, Stavropoulos, Amione, Gavioli, Denis, Tumminello, Ricci, Bianchi, Montalto. All. Aglietti.
Arbitro: Colombo di Como (Schirru-Vigile – IV° Bitonti – VAR: Prontera – AVAR: Fiore)
Reti: 6′ Cionek (aut), 64′ Lucca (rig.)
Ammoniti: Sibilli, Crisetig, Di Chiara, De Vitis
Note: Recupero 1′ pt, 5′ st. Spettatori 5.029, paganti 4.520. Incasso lordo € 83.242 con prevendita € 90.802.